lunedì 13 agosto 2012

«RAGAZZI, LA RICREAZIONE È FINITA», DISSE IL DIAVOLO


Ricordate la vecchissima barzelletta del peccatore che, messo dinanzi alla scelta della bolgia infernale in cui finire, quando si trovò dinanzi a un mare di cacca in cui erano immersi i dannati, con appena la bocca di fuori, ma con la sigaretta accesa fra le labbra e in mezzo a un ritrovo da turchi-fumatori, disse felice al suo custode: «Ecco, voglio andare in questa bolgia qui»?
Mi è tornata irragionevolmente alla memoria vedendo l’immagine di prima pagina della Nazione di stamattina.

Fine dei giochi, dice la didascalia.
Nella storia del dannato – se lo ricordate – il peccatore fu subito immerso nella cacca fino al collo, con la sua bella sigaretta accesa in bocca, però.
Ma non ebbe il tempo di tirare una boccata, che arrivò il diavolo-guardiano e, battendo le mani, esclamò: «Ragazzi, la ricreazione è finita! In ginocchio!».
Sembra una scena da La vita è bella di Benigni. E invece è la nostra realtà: quella che le Olimpiadi possono aver fatto dimenticare, per qualche momento. Ma solo per poco.
Mancano più o meno una ventina di giorni all’autunno che non sarà – come si legge da più parti – caldo, ma gelato.
Gli autunni caldi c’erano quando ancora c’erano le mezze stagioni, che oramai sono sparite, sbiadite e lontanissime; quando c’erano il lavoro, la voglia di fare e di lottare, la speranza di raggiungere un obiettivo, una occupazione stabile, un po’ di benessere economico e di tranquillità personale, pur se l’inflazione galoppava anche al quinto dello stipendio.
Poi si scoprì la voglia della ‘rinascita morale’ e siamo finiti nel mare di merda della corruzione senza limiti e confini, che abbiamo scoperto endemica e inarrestabile, incurabile in tutta la sua cancerosità – checché ne dicano destre, centri e sinistre.
Meglio prima? No. Ma non certo bene ora!
A settembre – e settembre è già qui – questo ci toccherà. E il rivoltante balletto di Monti e non-Monti, di ABC e non-ABC, e di una marea di ‘spallati’ che non sanno né cosa vogliono né cosa non vogliono, perché sono lì non eletti dalla gente, ma piazzàtici da quegli schieramenti che vorrebbero passare per partiti, ma che partiti sono solo di testa.
La ricreazione è finita! In ginocchio!
Quanto al suggerimento della Nazione (addio Londra, appuntamento a Rio fra quattro anni), niente poteva esserci di meno opportuno e appropriato.
Il carnevale non lo dobbiamo certo aspettare per un quadriennio.
Ci stiamo vivendo dentro, e fino al collo, dalla gloriosa rinascita della Seconda Repubblica e dei decreti Bassanini, che ci hanno sbarcato tutti in questa meravigliosa bolgia della cacca e dei buffoni.
e.b. blogger
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 13 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.