domenica 12 agosto 2012

COMUNITÀ MONTANA. LA PROCURA NON RISPONDE E IL COMITATO SPEDISCE AL DOTTOR GRIECO 119 MODULI CON 1.483 FIRME DI CITTADINI INDIGNATI

di Edoardo Bianchini

La lettera spedita per conoscenza anche alle Procure Generali di Firenze e di Genova e agli organi di informazione

SAN MARCELLO-MONTAGNA. È caldo. Siamo quasi a Ferragosto, ma il Comitato per il Recupero Ammanco Comunità Montana non si lascia prendere dalla sindrome delle ferie.
È nato per essere a fianco delle operazioni di ‘pulizia’ della ruberia trentennale in Comunità – un lavoro sodo e assai difficile, diretto dal sostituto procuratore di Pistoia, Luigi Boccia, e svolto dalla guardia di finanza –, e non ha ritenuto di doversi mettere a sedere solo perché gli uffici erano chiusi o stavano per chiudere.

Il 18 luglio scorso, tramite Graziella Cimeli, il Comitato scrisse al Procuratore facente funzione, dottor Giuseppe Grieco. Chiedeva di essere ricevuto – solo pochi minuti – per poter consegnare un esempio ‘tangibile’ della propria indignazione, un pacco di firme.
La Cimeli scriveva infatti: «Confido in una Sua risposta positiva alla nostra richiesta, certa che ne comprenderà le profonde motivazioni e le degne finalità. In tal caso, se vorrà cortesemente comunicarmi giorno e modalità, Le sarò molto grata» (vedi).
Ma dalla Procura nessun riscontro è giunto: e le schede con le firme degli indignati non potevano restare lì, inutilizzate.
Di fronte al silenzio, i derubati della Montagna pistoiese hanno imboccato la via pragmatica delle poste, sicché il dottor Grieco si troverà un voluminoso pacco sulla scrivania.
A fianco di questa incursione, il Comitato ne ha dato, però, avviso anche alla Procura Generale di Firenze e a quella Generale di Genova.
È il segnale della profonda sofferenza della gente che si sente offesa e sbeffeggiata da un malgoverno che si era trasformato in ‘istituzione tollerata’ nonostante tutti i non-so, non c’ero, non-ho-visto degli amministratori che si sono succeduti nel tempo, e dei revisori dei conti che di nulla si sono mai avvisti di quel macello che il dottor Eller ha rinchiuso e fissato nelle sue oltre 400 pagine di relazione, fra pubbliche e segretate.
E allora non dovrebbe aver peso, nello svolgimento delle indagini, anche l’indignazione di 1.483 cittadini della Montagna che rappresentano non solo più del 10% della popolazione, ma, sicuramente, una percentuale davvero considerevole degli elettori?
Più di 800 di queste firme – come abbiamo già scritto –, raccolte nella sola San Marcello, costituiscono circa il 13% degli aventi diritto al voto dell’ultima tornata elettorale di maggio.
Ma lasciamo che il Comitato parli da sé: lo ha fatto avvisando anche la stampa e l’informazione. Ecco, dunque, il testo della lettera inviata, con il pacco delle firme, il 10 agosto scorso:

Comitato promotore
“Recupero Ammanco Comunità Montana”
Presso Cimeli Graziella
Via Molino Rettori 159
51028 San Marcello Pistoiese
Preg.mo Sig. Procuratore della Repubblica
Dott. Giuseppe Grieco
Piazza Duomo 6
51100 Pistoia
e.p.c. Sig. Procuratore Generale della Repubblica
di Firenze
Via Guidoni 61
50100 Firenze
e.p.c. Sig. Procuratore Generale della Repubblica
Piazza Portoria 1
16121 Genova

OGGETTO: consegna firme Comitato promotore “Recupero Ammanco Comunità Montana” di cui alla lettera del 17/07/2012 con R.A. del 18/07/2012 N° 139624438511

Sig. Procuratore
Non avendo avuto riscontro alla nostra lettera in oggetto, comprendendo pienamente la vastità dell’operato dell’ufficio da Lei diretto e confermando la piena fiducia nelle indagini che la magistratura sta svolgendo, siamo ad inviarLe 1.483 firme di cittadini della Montagna Pistoiese, come espressione di sostegno e gratitudine all’attività inquirente tuttora in corso e che speriamo quanto prima conclusa. Teniamo a sottolineare la spontaneità della raccolta, senza organizzazione pregressa e liberamente espressa come civica forma di sdegno per quanto accaduto in Comunità Montana.
Nel confermare a Lei ed al Suo Ufficio i nostri più sentiti ringraziamenti, per l’opera in corso, gradisca i nostri più sinceri saluti.
Montagna Pistoiese 10/08/2012

P. il Comitato Recupero Ammanco Comunità Montana
Graziella Cimeli
Allegati:
N° 1 - N° 119 moduli firmati corrispondenti a 1.483 firme. (Inviate solo alla Procura di Pistoia)
N° 2 - Lettera di intenti del Comitato promotore redatta Giugno 2012.
N° 3 - Copia lettera del 17/07/2012 inviata alla Procura di Pistoia.
Inviato per opportuna conoscenza: Blog Quarrata News – La Repubblica – Il Tirreno – La Nazione – Il Giornale

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 12 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.