domenica 2 dicembre 2012

NEVE FRESCA






MONTAGNA PISTOIESE. Le foto sono state scattate oggi, 2 dicembre, nella zona della Casetta Pulledrari (quota 1.200 circa), Poggio dei Malandrini, salendo sul versante della Maceglia (quota 1.420) per il vecchio Sentiero dei Carbonai, che porta al Passo dei Malandrini (quota 1.577), dal quale si scende in pochi metri al Rifugio del Montanaro (quota 1.567).



Fior di neve

di Umberto Saba

Dal cielo tutti gli Angeli
videro i campi brulli,
senza fronde né fiori
e lessero nel cuore dei fanciulli
che aman le cose bianche.
Scossero le ali stanche di volare
ed allora discese lieve lieve
la fiorita di neve.














Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 2 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Che bella!
    Viene voglia di mangiarsela inzuppata in mezzo bicchiere di vino !!!
    Non dovremmo mai dimenticare, tuttavia, ciò che è bianco può essere venefico come l’amanita verna …

    “(…) Di sera il piccolo Kay, già mezzo svestito, si arrampicò su una sedia vicino alla finestra e guardò fuori da quel piccolo buco, un paio di fiocchi di neve caddero là fuori e uno di questi, il più grande, restò posato sull'angolo di una delle cassette di fiori. Crebbe sempre più e alla fine si trasformò in una donna avvolta in sottilissimi veli bianchi che sembravano formati da milioni di fiocchi di neve brillanti come stelle. Era molto bella e fine, ma fatta di ghiaccio, di un ghiaccio splendente e brillante, eppure era viva; gli occhi osservavano come due chiare stelle, ma non c'era pace né tranquillità in loro (…)”

    Andersen, “La regina della neve”.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.