sabato 29 dicembre 2012

VANDALI STRAPPANO LE ROSE DEL FEMMINICIDIO ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO



PISTOIA. Gentile blogger, inoltriamo il comunicato stampa che la Rete13Febbraio, il comitato Se Non Ora Quando? di Pistoia, ha inviato agli organi di informazione locale per sottolineare lo sgomento di fronte all’atto di vandalismo che ha colpito il giardino della biblioteca San Giorgio, dedicato alla memoria delle vittime del femminicidio.
Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro.
Ecco il testo:

Stamani nel giardino della biblioteca San Giorgio a Pistoia sono state trovate alcune rose sradicate dal roseto dedicato alle donne vittime del femminicidio.

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, avevamo piantato delle rose con il nome delle donne uccise dalla violenza maschile. Il giardino della biblioteca rappresentava un luogo dal forte valore simbolico, perché frequentato da molti ragazzi/e perché depositario di una cultura che vorremmo cambiare. Avevano partecipato in tanti e tante a quell’iniziativa, generi e generazioni diverse ma accomunate da un chiaro desiderio di rifiutare la violenza contro le donne e tutto ciò che la produce.
Oggi veniamo a conoscenza di questa azione realizzata da mani arroganti e scomposte, livorose e al tempo stesso chiaramente impotenti. Si sradica una rosa perché non si può più controllare, assoggettare, addomesticare l’iniziativa femminile. Non è un caso che questo gesto vile e becero arrivi all’indomani della manifestazione di Lerici che, senza appello, denuncia e condanna un prete e una chiesa troppo complici del pensiero che genera la violenza contro le donne.
Un atto vandalico che è, al tempo stesso, specchio del tentativo patetico di sopraffazione.
Non ci fermeranno: le nostre iniziative per costruire un paese che sappia amare e rispettare le donne – nella cultura come nelle azioni politiche – continueranno rafforzate dalla consapevolezza che non siamo sole, che tante altre donne, e finalmente anche alcuni uomini, indietro non tornano.
Rete 13 Febbraio Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 29 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Che delicatezza verbale!
    La "violenza maschile","un prete ed una chiesa troppo complici" - tutto al minuscolo, come voi,Signore.
    Che "femminilità"!
    N.B. La femminilità non è un profilattico ; è un fiore vero. Non mi sembra roba da voi, Signore!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.