domenica 30 dicembre 2012

BILLERO E MONARI (PRC): «CONTRO IL VANDALISMO AI DANNI DELLE VITTIME DI FEMMINICIDIO È NECESSARIA UNA FORTE REAZIONE DA PARTE DELLA CITTADINANZA E DELLE ISTITUZIONI»


PISTOIA. All’attenzione degli organi di stampa con preghiera di pubblicazione:

Billero-Monari (Prc): gli atti di vandalismo contro il roseto dedicato alle vittime di femminicidio è fatto vergognoso che ci indigna e che non intendiamo accettare in silenzio.
È necessaria una forte reazione da parte della cittadinanza e delle istituzioni.
* * *
Abbiamo appreso con grande indignazione la notizia degli atti di vandalismo compiuti da ignoti a danno delle rose della Biblioteca San Giorgio piantate per ricordare le 122 donne uccise nel 2012.

Per una città come Pistoia, da sempre portatrice di una cultura di solidarietà e impegno civile, è necessario reagire con fermezza ad un atto che offende l’intera cittadinanza e che rappresenta un vilipendio alla memoria delle vittime di femminicidio.
Non esistono, come ancora troppo spesso sentiamo dire da alcuni media, omicidi passionali. Esiste, invece, anche in aree del mondo che, come la nostra, riteniamo civili, una storia di violenza quotidiana, di violenza esercitata nei confronti di donne che disattendono le aspettative dell’uomo e della società patriarcale, che rifiutano di piegarsi al volere del maschio.
Diamo il nostro pieno sostegno alla decisione del Comune di Pistoia di esporre una denuncia rispetto a quanto avvenuto e assumiamo – come donne e come rappresentanti elette nelle istituzioni – l’impegno a costruire una risposta determinata della città, per dire che Pistoia ripudia le disuguaglianze e le discriminazioni ed è al fianco di ogni donna vittima di violenza, dai lontani villaggi dell’India fino dentro alle mura domestiche del nostro Paese.
Rosalia Billero – Capogruppo Prc Comune Pistoia
Rita Monari – Capogruppo Prc Provincia Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.