domenica 30 dicembre 2012

EUROPA-ITALIA-TOSCANA: MA NESSUNO RISPETTA I REFERENDUM SULL’ACQUA?


PISTOIA. Dal Comitato Pistoiese per l’Acqua Bene Comune riceviamo il seguente volantino:

IN TOSCANA. La legge regionale 28 dicembre 2011, n. 69 prevede il passaggio dagli attuali 6 Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) ad un unico ATO regionale e ad un gestore unico per tutto il servizio idrico, in evidente contrasto con la volontà espressa da 26 milioni di italiani con il referendum del 12 e 13 giugno. Infatti la scelta di un ATO unico e di un gestore unico sposta quanto più lontano possibile dai territori la gestione dell’acqua, rendendo impraticabile qualunque ipotesi di democrazia partecipata nella sua gestione e accentra nelle mani di pochi le scelte su un bene comune da governare e gestire nell’interesse della comunità.

Inoltre nel “nuovo” Consiglio d’Amministrazione di Publiacqua sono stati riconfermati sostanzialmente soggetti espressione di posizioni politiche che non vogliono dare ascolto al territorio continuando ad ignorare l’esito del referendum (compreso l’ineffabile Erasmo D’Angelis, sotto la cui presidenza le tariffe di Publiacqua sono diventate le più care d’Italia!). Un voto antidemocratico che consente di continuare a garantire enormi profitti per i privati attraverso tariffe sempre più esose, in totale spregio della volontà della maggioranza del popolo italiano.
IN ITALIA. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas è in procinto di varare la nuova tariffa idrica che cancellerà di fatto i risultati dei referendum sull’acqua del giugno 2011, reinserendo sotto mentite spoglie il profitto garantito per i gestori, abrogato dalla maggioranza degli italiani. Inoltre, oltre a prevedere la retroattività della nuova tariffa, viene tolto anche il vincolo dell’aumento massimo delle tariffe del 5% su base annua che vigeva precedentemente, dando così il via libera a forti aumenti tariffari e all’incremento dei profitti per i gestori.
IN EUROPA. La Commissione Europea ha approvato il “Piano d’azione per la salvaguardia delle risorse d’acqua in Europa”, in cui l’acqua continua ad essere considerata esclusivamente come “capitale naturale” e non un “bene comune”, patrimonio indispensabile per la vita di tutte le specie viventi. Anzi si afferma che non esiste “utilizzazione razionale” dell’acqua in assenza di una tariffa fondata sul principio del recupero dei costi totali di produzione, profitto compreso.
* * *
A fronte di queste iniziative, la mobilitazione contro le scelte a livello toscano, nazionale ed europeo andrà avanti ad oltranza per ribadire con forza che il voto degli italiani non è stato uno scherzo e che ogni tentativo di annullarlo troverà una opposizione sociale pronta a contrastarlo. Nell’immediato si tratta di rafforzare la campagna di obbedienza civile e di rilanciare con forza la raccolta di firme sull’iniziativa dei Cittadini Europei per far dichiarare l’acqua diritto umano in tutto il continente.
* * *
Impediamo la truffa delle nuove tariffe volute dall’autorità per l’energia elettrica e il gas!
Cancelliamo il profitto dalla bolletta dell’acqua, autoriduciamo le nostre bollette!
Facciamo rispettare l’esito referendario in toscana, in Italia e in Europa!
Opponiamoci al primato degli interessi economici e corporativi dei poteri forti che vogliono fare profitti con l’acqua!
Riaffermiamo, con l’obbedienza civile, che l’acqua e un “bene comune” che, in quanto tale, deve prevedere una gestione pubblica e partecipata del servizio idrico!
[volantino-comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Purtroppo abbiamo di fronte dei politici che se ne fregano del pensiero del cittadino, espresso nelle forme di Legge ma di fatto senza applicazione. L'unica cosa cui sono interessati è il loro tornaconto e il loro guadagno. Continuate a votarli, io non lo farò!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.