venerdì 28 dicembre 2012

SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE. I PROCEDIMENTI SANITARI POSSO ESSERE PRESENTATI SOLO ON-LINE


QUARRATA. La deliberazione della Giunta Regionale n. 1.021 del 26 novembre scorso stabilisce che dal 1 gennaio prossimo il Suap possa ricevere i procedimenti sanitari (ad es. Notifiche 852/2004/Ce, Notifiche 853/2004/Ce, Bolli Cee, Strutture Sanitarie, Scia per Attività artigianali di Servizio alla Persona ed ogni altro procedimento rilevante ai fini igienico-sanitario) soltanto tramite il sistema di cooperazione applicativo del Sistema Toscano dei Servizi.
L’ufficio quindi non potrà più accettare procedimenti sanitari inviati in formato cartaceo o mediante Pec.

A questo scopo il Comune di Quarrata, in qualità di Ente capofila per la gestione del Suap in forma associata con i Comuni di Agliana e Montale, ha attivato (tramite il programma Sporvic) il portale per l’inoltro telematico delle pratiche, raggiungibile, al momento, in sola consultazione, all’indirizzo http://comuni-provincia-pistoia.sporvic.it/it/home (selezionando, in sequenza, le opzioni: “servizi on-line” – “scrivania virtuale” – “Agliana Montale Quarrata”) dove, benché non ancora operativa la sezione dei “servizi on-line”, sono già disponibili informazioni sulle modalità di accesso al sistema e sui prerequisiti tecnici di cui debbono essere dotate le postazioni di lavoro dell’utente.
Per poter presentare la pratica è indispensabile registrarsi ed essere dotati di firma digitale. Le imprese possono avvalersi della collaborazione di tecnici di propria fiducia, dando loro specifica procura.
A causa del ridotto periodo di tempo intercorso tra il rilascio della versione definitiva del programma e l’attivazione obbligatoria delle procedure sanitarie, non è stato possibile organizzare a beneficio di tecnici, Ordini, Collegi ed Associazioni di Categoria, incontri di illustrazione e spiegazione del funzionamento del portale. Tali incontri sono in fase di organizzazione e si terranno nei primi giorni del nuovo anno.
Presso gli uffici del Suap è in fase di allestimento una postazione “jolly” a disposizione dell’utenza che desideri accedere al sistema sotto la guida ed i consigli del personale dell’ufficio.
Analogamente, è in corso la realizzazione di un tutorial (lezione on-line con illustrazione tramite multimedia) con l’intento di agevolare il lavoro di inserimento delle pratiche.
Al momento è comunque già disponibile un “Manuale per utente Richiedente”, scaricabile all’indirizzo di seguito indicato: http://www.sporvic.it/it/faq.
Il portale diventerà pienamente operativo non appena completate le operazioni di allineamento con la Banca Dati Regionale (quella attualmente disponibile non è completa) ed il popolamento della stessa su base locale. I Comuni, infatti, stanno provvedendo ad inserire localmente i procedimenti mancanti, dando per il momento priorità a quelli più frequenti. Potranno tuttavia essere inseriti anche i procedimenti eventualmente segnalati direttamente dagli utenti.
Il Suap è a disposizione per ogni informazione che si rendesse eventualmente necessaria ed invita fin d’ora gli utenti a segnalare ogni difficoltà ed ogni lacuna riscontrata nell’applicativo e nella banca dati messa a disposizione.
[Comune Quarrata – comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 28 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.