domenica 30 dicembre 2012

NELLA CHIESA DI CATENA VEGLIA DI PREGHIERA PER DON MARIO STASERA AL-LE 21


di Mauro Banchini [*]

Presiede il Vescovo Mansueto Bianchi – Una preghiera anche per gli assassini – I funerali domani ore 15

PISTOIA. Saranno celebrati domani, 31 dicembre 2012, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Catena (Quarrata) i funerali di don Mario Del Becaro. E sarà il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, a presiedere la celebrazione eucaristica.
Alle ore 18 di oggi, domenica 30 dicembre, il corpo del sacerdote ucciso l’altra notte nella sua canonica di Tizzana sarà esposto, sempre nella chiesa di Catena, dove, a cura della comunità parrocchiale, si svolgeranno turni di preghiera e dove alle ore 21 sarà tenuta una veglia.

Alla Messa di questa mattina, celebrata da don Roberto Razzoli nella chiesa della Catena così tenacemente voluta da don Mario e inaugurata tre anni fa, ha assistito con grande compostezza e commozione un folto numero di fedeli delle due comunità da 26 anni affidate a don Mario.
All’inizio della celebrazione, don Razzoli ha portato “il saluto e la vicinanza del vescovo Mansueto in questo difficile momento di dolore e sofferenza”. Non sono mancate preghiere per il sacerdote ucciso (davvero forte la commozione che si poteva vedere sui volti dei fedeli) e non è mancata una preghiera “per i suoi assassini, perché nel loro cuore si apra uno spazio di luce capace di far rendere conto di ciò che hanno fatto e di chiedere perdono”.
L’annuncio dell’ora del funerale ha, casualmente, coinciso con il mezzogiorno in una fredda e assolata domenica di fine anno: con le campane che sono partite, in automatico, nel consueto doppio. Le stesse campane di cui don Mario andava orgoglioso perché, nel nuovo edificio di culto, avevano finalmente sostituito la registrazione su disco.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.