L’annuncio durante la festa ‘Addio
Mondo Crudele’, con pietanze a Km zero
PISTOIA-QUARRATA. Addio Mondo crudele,
come trasformare una balla in un ballo. La balla è la fine del mondo targata
Maya (che non c’è stata...), il ballo è la festa tematica del liceo d’arte
Petrocchi di Pistoia, di ieri. Ironia ed educazione alimentare, con la presenza
di produttori di Campagna Amica (la rete di Coldiretti per le filiera agricola
tutta italiana;
Oasi agrituristica Baugiano, Azienda agricola Pieri Roberto,
Azienda Agricola Polla del Duca, Azienda Agricola Betti, Società Agricola
Massaro, Azienda agricola Squilloni) a sfornare pietanze calde e fredde, vino e
birra a Km0 per studenti e insegnanti.
“Una festa finalizzata ad un percorso
di educazione alimentare – ha commentato la dirigente scolastica del liceo, Elisabetta
Pastacaldi – che avrà un seguito. È giusto che i ragazzi prendano
confidenza con certi tipi di alimenti, di stagione e genuini”.
La collaborazione tra il liceo
artistico con il mondo Coldiretti è nata dall’esigenza della creazione di un
logo per ‘I Medici’, il Centro multifunzionale agricolo (C.M.A.) che sorgerà a
Quarrata, che prende il nome della vicina villa Medicea ‘La Magia’, investirà
circa 3 milioni di euro (1,2 milioni di euro il contributo regionale). Un
Progetto integrato di filiera (Pif) che abbina salute ed economia, cultura e
sperimentazione, educazione e produzione, in poche parole la multifunzionalità
aziendale, nello spirito del progetto per la filiera agricola italiana di
Coldiretti.
I Medici racchiude una piattaforma
logistica, un caseificio, un mulino, una bottega e spazi dove organizzare
eventi e tenere corsi per bambini e scolari delle diverse età. Trasformazione e
vendita di latte, grano verna, ortofrutta, miele, carne, vino ed olio, tutti
rigorosamente toscani, nello stesso contesto all’insegna della filiera corta,
per famiglie e altri operatori economici come agriturismo, ristoratori, mense
scolastiche, ecc..
“Abbiamo deciso di affidare a dei
ragazzi la creazione di un logo, del simbolo di un modo innovativo di concepire
l’agricoltura, l’alimentazione e l’educazione – ha dichiarato Guido Betti,
amministratore unico del Centro Multifunzionale Agricolo ‘I Medici’.
“Loro avevano bisogno di un logo – ha
aggiunto Elisabetta Pastacaldi –, e noi abbiamo colto la palla al balzo e coinvolgendo le
aziende agricole nella nostra festa dedicata all’educazione alimentare. Il
primo passo di una collaborazione sull’Educazione Alimentare che si svilupperà
a partire dal 2013”.
Un incontro favorito dalle allieve
Miriam Attucci e Anna Drovaldi (Presidente) e Cecilia Nesti, della Latteria dei
Ragazzi dell’Oasi Agrituristica di Baugiano che frequentano il liceo Petrocchi,
ormai ‘esperte’ in quanto da anni seguono e partecipano attivamente al progetto
di Campagna Amica per una filiera Agricola tutta italiana ed ora hanno voluto
coinvolgere la loro scuola compagni ed educatori in questo grande processo di
riscoperta di valori che possono passare solo attraverso la grande metafora
della Campagna.
Coldiretti Pistoia
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica
23 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.