venerdì 28 dicembre 2012

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA. UN SEMINARIO A VINCI


di Mauro Banchini [*]

Con i professori Tarli e Bianchi e il presidente emerito De Siervo Segue una serata sull’economia con Luigino Bruni

PISTOIA.Politica: arte del servizio o crocevia degli interessi?”. Parte con questa domanda un seminario particolare che si svolge a Vinci, su iniziativa della Commissione Cultura nel Consiglio Pastorale “Montalbano Occidentale” (i territori della diocesi di Pistoia che, come Vinci, gravitano nell’Empolese): un “seminario” sulla dottrina sociale della Chiesa.

Tre incontri, ospitati nella sala della parrocchia di Vinci (ore 21:15) guidata da mons. Renato Bellini, sul rapporto fede/politica/etica/economia alla vigilia di importanti elezioni politiche e nel passaggio fra la cosiddetta “seconda” e la cosiddetta “terza” fase della Repubblica Italiana.
Saranno tre costituzionalisti, e fra questi un presidente emerito della Corte Costituzionale, ad animare gli incontri previsti nell'ordine l’11, il 18 e il 26 gennaio 2013: i professori Giovanni Tarli e Leonardo Bianchi (docenti di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze) e il prof. Ugo De Siervo, anch’esso costituzionalista ma, soprattutto, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Gli incontri sono aperti a chiunque (catechisti, operatori sociali, animatori parrocchiali, amministratori, esponenti politici, cittadini tutti con particolare riferimento alle persone di più giovane età), ma è richiesta l’iscrizione per poter conseguire documentazione e certificazione finale: al termine del corso, gli organizzatori rilasceranno un attestato di frequenza.
Tre le citazioni forti indicate nel programma: il filosofo Emanuel Mounier e il cardinale CarloMaria Martini con la concezione di “città” nonché il documento conciliare “Gaudium et Spes”.
Viene anche segnalata una bibliografia fondamentale per meglio prepararsi ai tre incontri: Tarli (“Dalla Rerum Novarum alla Costituzione”), Bianchi (“Dal Concilio alla caduta del muro di Berlino”), De Siervo (“Dalla Centesimus Annus alla crisi economia di oggi”) forniranno indicazioni per “orientarsi – scrivono gli organizzatori – in un momento storico segnato tra l’altro da una profonda crisi economica, da una perdita dell’occupazione, dal venir meno di sicurezze acquisite nel dopoguerra”.
Per maggiori informazioni e per iscriversi (l’iniziativa ha una valenza certamente diocesana e sono benvenute persone anche da altre zone della diocesi) questi i numeri telefonici da contattare: 0571 56033 - 339 300 7113.
Proseguono inoltre, sempre a Vinci, gli appuntamenti previsti dal ciclo “Vincincontri 2012/2013”: il 7 febbraio sarà, nella città di Leonardo, l’economista Luigino Bruni su “Crisi economica e nuovo modello di sviluppo”.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 28 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.