giovedì 27 dicembre 2012

UN’ITALIA DA CINEPANETTONE (COME DEL RESTO È)


di LUIGI SCARDIGLI

Un cinepanettone con l’uvetta candita andata a male quello di Antonio Albanese, un Tutto tutto niente niente parecchio inutile, che stride mostruosamente con il trascorso, tanto esilarante, quanto pungente, dell’onemanshow di Lecco. E non solo perché i tre personaggi attorno ai quali si sviluppa la pellicola sono rispettivamente tre mostri sacri della sua comicità, Cetto, Frengo e l’impresario del nord est, quanto perché il paradosso politico e istituzionale, volutamente irrisorio e farsesco, corre seriamente il rischio di essere una pantomima slegata dalla realtà, che invece è molto peggio e che va dissacrata con ben altre armi, anche da un punto di vista satirico.

Se posso permettermi il lusso di suggerire ad Antonio Albanese qualcosa, è quella di consigliargli di tenersi, per un po’, alla larga dalle sale cinematografiche e restare invece stretto contatto con il teatro. Qualche risata infatti, figlia soprattutto del suo perfetto amalgama con gli accenti, un pieno possesso dello slang calabrese, veneto e pugliese, non può certo esentare la proiezione dalla totale bocciatura, anche perché, al Buster Keaton del terzo millennio, nessuno, giustamente, è disposto a perdonare nulla.
Un film che non lascia traccia, che irretisce ulteriormente per la presenza, muta e goffa, di un Paolo Villaggio (nobile della risata decaduto ormai da molti anni, anche per l’età, vero) Presidente del Consiglio che si limita a sbranare, di nascosto, qualche pasticcino. Peccato, ma in virtù di quanto e come fatto finora, rimando Antonio Albanese ad altra data. E con una certa impazienza.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Le pagine riprodotte appartengono a La Nazione.
[Giovedì 27 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.