domenica 30 dicembre 2012

PIR. ENRICO GUASTINI E LA LETTERA APERTA ALLA CONSIGLIERA VICINELLI



di Enrico Guastini [*]

PISTOIA. Propongo una lettera aperta indirizzata alla consigliera provinciale Claudia Vicinelli, in merito all’approvazione del Pir avvenuta lunedì 17 dicembre e alle contestazioni ricevute dalla consigliera durante il di lei intervento.
Se ne voleste dare diffusione, ve ne sarei grato.
I miei omaggi e auguri per il prossimo anno.
Enrico Guastini

Gentile consigliera Vicinelli,
ero presente lunedì 17 al Consiglio Provinciale in cui si è discusso del Piano Interprovinciale dei Rifiuti e sono una di quelle persone che si sono alzate e sono uscite durante il Suo intervento.
Provo a spiegarLe il perché.

Lei fin dal principio ha parlato di “modernità beffarda”, di spreco di cibo, acqua e carta, tecnologia dannosa ed economia che genera guerre. Tutte cose giustissime, ma il tema da discutere era un altro: i tumori causati dagli inceneritori.
Lei ha tacciato di demagogia un voto contrario al Pir e di integralismo i “veri ambientalisti”, eppure qui si parlava, dati alla mano, di salute più che di ambiente.
In altre parole, il Suo intervento sembrava trattare di altro, non entrando nel merito del problema (per chiarezza: gli inceneritori aumentano sensibilmente l’incidenza dei tumori nella popolazione residente nella zona limitrofa – numerosi gli studi al riguardo che Lei sicuramente conoscerà senza che io li debba qui ricordare).
A questo punto i “dati certificati” in Suo possesso mostravano un incremento dei rifiuti.
Un consigliere prima di Lei (non ricordo il nome) aveva appena parlato di una diminuzione dell’11% a gennaio 2012, mentre i dati in possesso dei Comitati parlavano di riduzione dei rifiuti negli ultimi anni, con un lieve aumento solo nel 2010. La giunta aglianese aveva mosso questa critica al Pir, sostenendo che la stima della quantità di rifiuti prodotti fosse gonfiata, e lo stesso Piano considera i dati di produzione dei rifiuti fino al 2008, mostrando una diminuzione negli ultimi due anni.
Forse ci sono dei problemi con la certificazione dei dati?
Mi sono alzato e sono andato via perché mi sentivo preso in giro (non solo da Lei, su questo è in buona compagnia).
Mi sono preso poi la libertà di riascoltare per intero il Suo intervento, e ho scoperto che Lei reputa vantaggioso l’utilizzo delle stoviglie usa e getta nelle scuole: ma così aumentano i rifiuti e non si educa nessuno.
Riporto un paio di passaggi che mi sono sembrati cruciali nella loro drammaticità:
– «Secondo i dati della vigente normativa europea e nazionale la gerarchia dei rifiuti prevede nell’attuazione della gestione questo ordine: prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero e smaltimento».
E perché si approva un piano che prevede come punto centrale il passaggio da 60 mila a 280 mila tonnate di incenerimento? Perché non si stanzia la maggior parte dei fondi per strutture di riciclaggio o per politiche di riduzione dei rifiuti?
– «Mi piace citare o ricordare se vado a mente, ciò che ha detto l’assessore poc’anzi, cioè mi pare che abbia detto “noi non siamo qua per fare scelte o per portarle avanti solo perché le abbiamo scritte”».
Ma allora Le chiedo: a cosa serve scrivere, programmare, firmare, approvare se poi non c’è niente di certo? Forse questa frase spiega perfettamente perché la maggioranza della popolazione reputa i politici dei parolai.
Concludo con un’ultima citazione:
– «non è orientato a una diminuzione, ma a un contenimento dei rifiuti fino a una loro stabilizzazione».
Quindi anche Lei riconosce che il Pir non aiuta a risolvere il problema dei rifiuti.
Credo che capirà a questo punto anche l’espressione “Fate schifo!”: avete approvato la conversione dei rifiuti in tumori, discutendo su dati ballerini e di argomenti non inerenti.
Quello che abbiamo visto da fuori è stata una presa in giro, dove i consiglieri si sono arrampicati sugli specchi per difendere una decisione già presa dai Partiti, fino al ridicolo della consigliera Monari che per non votare no esce dall’aula (responsabilità?).
Le auguro di riuscire a sopportare il peso della scelta che ha fatto, anche quando (magari tra una ventina d’anni) sarà chiaro che gli inceneritori da voi approvati oggi avranno causati malati e morti.
Cordiali saluti.
[*] – Ecologista Per un’altra Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 30 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.