sabato 29 dicembre 2012

SIENA, IL TRAFFICO E LA ZTL. QUANDO IL CERVELLO FUNZIONA DAVVERO


di LUIGI SCARDIGLI

L’amministrazione comunale di Pistoia dovrebbe andare a lezione nella città del panforte e dei ricciarelli

SIENA. Sono stato a Siena, oggi, nella tarda mattinata, in compagnia di mia figlia e del suo piccolo, grande compagno di questo tratto di vita, Diego.
Entrambi non c’erano mai stati. Ne è valsa la pena, anche per potervi raccontare qualcosa.
Siamo arrivati poco prima di mezzogiorno e ce ne siamo andati poco dopo le 14:30.
180 minuti di sogni differenti, coltivati ognuno per la propria strada, la mia e la loro.

Ho deciso di soprassedere a quanto di culturale, oggi, la città del panforte offrisse, per passeggiare alla luce di una giornata primaverile e osservare cosa fanno i cugini granducali abitanti di una città che per estensione e popolazione somiglia, parecchio, quella di Pistoia.
Siena non ha una Ztl: Siena è compresa in una Ztl. Attorno alle mura che costeggiano e, dal ‘200 e per diversi secoli, hanno difeso la città, l’amministrazione ha disposto una rete, capillare, di parcheggi, a cifre, tutto sommato, per forestieri come noi, ragionevoli: due ore e mezzo, 3 euro e 40 centesimi. Si può fare.
Nell’enorme centro storico, a parte i taxi – molti dei quali a corrente elettrica (quelle macchine ibride di cui non faccio il nome per pubblicità) – e pochissime deroghe, tutti a piedi (in bicicletta è decisamente arduo), ma tutti veramente, senesi e visitatori, visto che non ho trovato un solo esercizio chiuso: bar, pizzerie, ristoranti e tutti i negozi d’abbigliamento, calzature, sport e souvenir, senza soluzione di continuità. Una festa.
Ho anche notato, interrogandomi e interrogando cittadini ed esercenti, ma senza darmi o avere una risposta, l’assoluta assenza di poveri cristi che sopravvivono confidando nella benevolenza di chi se la passa meno peggio di loro.
Invito il Sindaco, o qualche suo emissario di fiducia, casomai in compagnia di un rappresentante di un’associazione di commercianti a trascorrere, a loro spese, naturalmente, il primo giorno utile a Siena e farsi spiegare, da un addetto Urp qualsiasi dell’amministrazione comunale – a patto che sia un laureato con le vecchie normative e non con le più recenti e brevi scorciatoie – come abbiano fatto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 29 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Non vedo cosa debba andare a fare a Siena il nostro sindaco, visto che è proprio quello che hanno fatto a Siena che lui vuol fare giustamente a Pistoia: parcheggi fuori dalle mura.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.