mercoledì 27 novembre 2013

PARTE LA STAGIONE SINFONICA “GRANDI SOLISTI”

Enrico Bronzi

Venerdì 29 novembre 2013, ore 21 al Teatro Manzoni Pistoia, il magico violoncello di Enrico Bronzi – Il celebre solista dirige l’Orchestra Pistoiese Promusica e la Camerata Strumentale “Città di Prato” in un programma dedicato a C.Ph.E. Bach e Haydn

PISTOIA. La stagione “Sinfonica Grandi Solisti”, promossa al Teatro Manzoni di Pistoia da Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, inaugura il cartellone in abbonamento ospitando venerdì 29 novembre alle ore 21 un interprete del calibro del violoncellista Enrico Bronzi, impegnato nell’esecuzione e direzione di opere del figlio di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel: la Sinfonia Wq 183/4 ed i due Concerti per violoncello e orchestra Wq 170 e Wq 172. 
Completa il programma la celebre, ‘coreografica’ Sinfonia n. 45 “Degli addii”, scritta da Haydn nel 1772 per il suo mecenate, il principe Nikolaus Esterházy. È detta “sinfonia degli addii” perché nell’esecuzione dell’adagio finale i musicisti a turno smisero di suonare, spensero la candela del loro leggio e lasciarono la sala, e l’esecuzione venne portata a conclusione solo da due violini con sordina, uno dei quali suonato dallo stesso Haydn stesso . Il soggiorno ad Eszterháza si era infatti protratto più a lungo del previsto, e con questo finale il compositore indicava in maniera allusiva al principe il desiderio dei musicisti di ritornare a casa ad Eisenstadt, dov’erano rimaste molte delle loro famiglie. 
Il concerto è il primo dei due appuntamenti che segnano la rinnovata collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato”, in atto felicemente da alcuni anni e che si completerà, in questa stagione, con il concerto della grande pianista Angela Hewitt in programma a metà dicembre. Enrico Bronzi dirigerà un’orchestra di assoluto livello, accuratamente selezionata tra i due enti e formata da alcuni dei migliori strumentisti attivi sul territorio nazionale. Il concerto è replicato a Prato il 28 Novembre al Politeama. 
Bronzi, nato a Parma nel 1973, suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775. Fondatore del Trio di Parma, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Usa, Sud America ed Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Filarmonica di San Pietroburgo, Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il “Premio Abbiati” della critica musicale italiana. 
Enrico Bronzi
Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del concerto di Dvorak con la Filarmonica di Helsinki, inizia un’intensa attività solistica. Partecipa regolarmente a numerosi festival tra cui: Lucerna, Schubertiade Schwarzenberg, Melbourne, Stresa, Ravenna. La sua attività l’ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica ed il Giardino Armonico. Suona come solista sotto la guida di Abbado, Eschenbach, Berglund, Bruggen, Penderecki, Tan Dun, Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è direttore ospite di numerosi complessi italiani, tra cui l’Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, la Filarmonica Marchigiana e la Sinfonica della Val d’Aosta e Sinfonica Abruzzese. Dal 2007 è professore al Mozarteum di Salisburgo e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro.
Tra le sue registrazioni discografiche, oltre alla vasta produzione col Trio di Parma, vi sono tutti i concerti di Boccherini (Brilliant Classics), i concerti di C.P.E. Bach (Amadeus), un disco monografico su Nino Rota, le Sonate di Geminiani (Concerto) e l’integrale delle Suites di Bach (Fregoli Music), raccolta che è stata al secondo posto della top ten degli album di musica classica di iTunes Music Store. 
Ulteriori informazioni sulla programmazione e le attività della Fondazione Pistoiese Promusica sono consultabili sul sito www.fondazionepromusica.it
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 – on line su www.teatridipistoia.it.
[teatro manzoni]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 27 novembre 2013 | 18:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.