giovedì 28 novembre 2013

BARTOLI E LA QUESTIONE BONIFICA DEL DANO: COME STANNO ESATTAMENTE LE COSE?


Per il professore c’è da fare immediata chiarezza su quanto si va dicendo in questi giorni ma ragionando senza uno straccio di prova certa

PISTOIA. In questi giorni si dice che un centro di raccolta o ancora meglio un centro di smistamento rifiuti al Dano non si può fare perché una bonifica costa troppo e richiede tempi lunghi.
Mi chiedo: ma Publiambiente ha fatto un piano di bonifica? È in grado di dire esattamente quanto costerebbe e i tempi necessari per realizzarla?

Ma soprattutto c’è un altro aspetto davvero centrale sul quale si deve fare chiarezza e che occorre approfondire: siamo davvero sicuri che per fare un centro raccolta o ancora meglio un centro di smistamento dei rifiuti al Dano occorra fare una bonifica?
A quanto mi risulta, una bonifica è necessaria in due ipotesi, e cioè quando l’inquinamento è tale per cui si pongono problemi per la salute dei cittadini oppure quando l’inquinamento non è tale da porre problemi per la salute, ma si muta destinazione d’uso a un certo territorio in cui si è svolta una attività industriale.
Ebbene, se è vera la prima ipotesi (Dano inquinato in modo tale da porre in pericolo la salute dei cittadini), mi chiedo cosa si aspetti a fare la bonifica.
Ma se è vera la seconda ipotesi (Dano non pericoloso per la salute dei cittadini), se non ho capito male, la bonifica al Dano si renderebbe necessaria se dopo la cessazione dell’attività dell’impianto quella zona venisse destinata per esempio a un giardino pubblico. Ma se il Dano venisse ancora destinato ad attività relative ai rifiuti una bonifica non si renderebbe necessaria.
Si tratta di un punto fondamentale da chiarire e approfondire, rispetto al quale occorrono immediate e chiarissime risposte, perché se quanto dico avesse un fondamento, è evidente che la principale obiezione a utilizzare il Dano non avrebbe alcun fondamento, con la conseguenza che nel Dano si potrebbe fare un centro di raccolta e un centro di smistamento da domani, anzi, da adesso.
Roberto Bartoli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 13:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.