domenica 4 marzo 2012

CASO MAZZOTTA. INTERVIENE GIAMPAOLO PAGLIAI


Al giornale La Nazione
Al giornale Il Tirreno
A Tvl
A Quarrata/news
Buon lunedì.
In risposta all’articolo di Cristina Privitera, giornalista, ed al parere di Antonio Pileggi “esperto di amministrazione pubblica”, espongo quanto segue.
Quando Pietro Mazzotta fu condannato in primo grado, né i consiglieri di maggioranza “né i membri dell’opposizione hanno avuto niente da ridire”, proprio così perché siamo in uno stato di diritto (né sovietico né post comunista…) e, fino al terzo grado, vale la presunzione di innocenza; e per me Pietro Mazzotta è ancora “innocente”, e aspetterò la Cassazione.
Ben altra questione è quello che è successo, o non è successo, quando, dopo il 24 novembre 2011, la Corte di Appello di Firenze, in nome del popolo italiano, e non del signor Prefetto di Pistoia e tantomeno del Signor Segretario Generale del Comune di Pistoia, ha pronunciato una sentenza che condanna, in secondo grado, Mazzotta Pietro ad “anni 3 e mesi 4 di reclusione” e dichiara inoltre il suddetto interdetto dai pubblici uffici per la durata di anni 5.
Ne consegue, ai sensi dell’art. 59 L. 267/2000 (salvo errori), che “sono sospesi di diritto” (1° co. lett. B) coloro che con sentenza di primo grado, confermata in appello, per la stessa imputazione, hanno riportato, dopo l’elezione e la nomina,  una condanna a una pena non inferiore ai due anni di reclusione per un delitto non colposo.
Il 24 febbraio u.s., verso le ore 20:30, mentre scrivevo emendamenti al Regolamento Urbanistico, fra le carte sul mio tavolo di lavoro mi capitò il succitato art. 59; sobbalzai, cercai le cronache della Nazione della fine del 2011, non la trovai e allora chiamai un taxi e mi recai presso la redazione della Nazione dove consultai la cronaca di Pistoia e lessi, strabiliando, la pagina 5 del 26 novembre 2011.
Tornai a casa e mi consultai con alcuni legali ed esponenti del Consiglio Comunale; decidemmo insieme di chiedere un incontro urgente con il signor Prefetto: ci fu concesso il 29 febbraio alle ore 11:15.
Il 28 febbraio presentammo, in Consiglio Comunale di Pistoia, una mozione sul caso Mazzotta, che per la verità ebbe soltanto 4 voti a favore, mentre gli altri sorrisero di noi.
Il 29 di febbraio alle ore 12 uscimmo dall’incontro con il signor Prefetto. Che ci confermò che niente era arrivato da Firenze.
Finalmente, il 1° marzo, di prima mattina, ma dopo 97 giorni dalla sentenza, arrivò a Pistoia la comunicazione della corte d’appello di Firenze: evidentemente nel nostro Paese le poste funzionano male.
Devo dare atto che il signor Prefetto ha emesso immediatamente il decreto di sospensione, e i signori Segretario Generale, Presidente del C.C. e Sindaco ne hanno preso atto, informando subito i consiglieri comunali.
Poi ci hanno detto che Mazzotta Pietro si era dimesso: non ho parole.
Cara Cristina Privitera, l’intervento del signor Prefetto a me “non ha dato la sveglia” infatti ero sveglio da una settimana. All’amico Antonio Pileggi, che per la verità poteva non sapere, chiedo solo una cosa: la sospensione dai pubblici uffici sentenziata nei confronti di Mazzotta Pietro per 5 anni, decorre dal 24 nov. 2011 o deve essere “decretata” e “recepita” dal signor Prefetto e dal signor Sindaco? Insomma ha valore giuridico, a tutti gli effetti, ex nunc o ex tunc? Da ora o dal momento in cui è stata sentenziata?
Questo è il dilemma, ma io non sono fresco di studi giuridici e quindi non mi pronuncio: ad altri l’ardua sentenza.
Carissima Privitera, io non sono certo il nuovo che avanza, ma il vecchio che resiste.
Infine, al di là dei codici e dei cavilli, consiglio a tutti, ma soprattutto a quelli che hanno le mani pulite ed una morale diversa e superiore a quella degli altri, di leggere il volumetto La questione morale, intervista del 28.07.1981 rilasciata da Enrico Berlinguer.
In quanto a Pietro Mazzotta non è stato vittima di 4 consiglieri di minoranza, ma di tanti altri che, per lo meno politicamente, si sono dimostrati peggiori di lui.
Grazie per la cortese attenzione,
Giampaolo Pagliai
Consigliere Comunale di Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 4 marzo 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.