martedì 18 giugno 2013

118. LA CENTRALE OPERATIVA DEVE ESSERE A PISTOIA


La Cisl fa partire una petizione

PISTOIA. La CISL di Pistoia, con la collaborazione stretta delle associazioni di volontariato, della politica locale e dei cittadini utenti ha raccolto circa 1500 firme al fine di stimolare la Regione a prendere una posizione chiara e netta nei confronti del territorio Pistoiese anche troppo penalizzato dai dettami della GRT 1235. Inoltre è stata realizzata anche una petizione on line con 219 firme all’indirizzo: http://firmiamo.it//a-pistoia-la-centrale-del-118-di-area-vasta#signatures, ed un gruppo facebook con 1561 iscritti:
https://www.facebook.com/groups/434518383299737/ “Quelli per la centrale unica del 118 a Pistoia”.
Progettare un sistema dell’emergenza-urgenza che inizi con la chiamata al 118 e si concluda con la scelta del tipo e delle modalità di intervento. Per questo motivo si devono creare senza altri indugi le tre centrali d’area vasta del 118. Pertanto sarebbe il caso di iniziare a passare dalle enunciazioni alla realizzazione di un sistema unico dell’emergenza-urgenza che parta dall’arrivo della chiamata al 118, passi dalla decisione su chi e cosa inviare in termini professionalità, di mezzi e che consideri in maniera integrata il territorio e l’ospedale. Concetti noti da tempo nei documenti Regionali ma che talvolta non risultano applicati. Come riportato dalla stampa di qualche giorno fa in merito ad una riunione tra i sindacati medici e il vicepresidente della Commissione Sanità Mugnai a domanda precisa per quanto riguarda la scelta della centrale, su cui la giunta regionale nicchia, tra l’istituzione di tre centrali del 118 di area vasta o di una centrale unica regionale: gli operatori hanno risposto che questo modello di emergenza-urgenza può e deve funzionare su un sistema a tre centrali del 118 d’area vasta, esprimendo forti perplessità sulla funzionalità di un sistema a centrale unica che dovrebbe garantire servizi ad un bacino d’utenza di circa 4 milioni di persone senza avere uno standard organizzativo che salvaguardi percorsi assistenziali sicuri, appropriati ed omogenei su tutto il territorio regionale. Questa espressione ripuntualizza anche quanto sostenuto nel documento del SIS 118. Il coinvolgimento dei portatori d’interesse continua, attendiamo con trepidazione la notizia positiva della scelta del 118 di Pistoia come sede della centrale di Area Vasta Centro.
Segretario Generale UST
Patrizia Pellegatti
Segretario Generale FP
Andrea Bini
[comunicato cisl pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 18 giugno 2013 | 08:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.