mercoledì 1 gennaio 2014

DOPO IL CONTRIBUTO PER UNA BIBLIOTECA IN NIGERIA, ORA SI FINANZIA UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE IN INDIA


L’impegno del Comune di Pistoia nella cooperazione internazionale La giunta ha stanziato 2.300 euro per realizzare corsi rivolti a giovani di diversi villaggi del Tamil Nadu

PISTOIA. Proseguendo l’impegno nel campo della cooperazione internazionale, anche quest’anno la giunta ha deciso di finanziare un progetto di educazione alla salute e conservazione della biodiversità locale. La somma erogata quest’anno dal Comune è di 2.300 euro ed è destinata alla regione del Tamil Nadu, nell’India meridionale. Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva sostenuto, attraverso un contributo di 3.000 euro all’associazione Dream for Amawom, la realizzazione del tetto di una biblioteca in Abia, nel sud est della Nigeria.

Il progetto di quest’anno, che si svilupperà nel corso di tutto il 2014, prosegue un proficuo rapporto di collaborazione che il Comune di Pistoia aveva stabilito con l’associazione Magia Verde dopo il devastante tsunami del 26 dicembre 2004. Una delle caratteristiche peculiari degli interventi di cooperazione del Comune, infatti, è quella di dare continuità e compiutezza ai progetti avviati, anche una volta spenti i riflettori sulle emergenze internazionali. Adesso, in una zona che è considerata uno dei 18 hot spot della biodiversità mondiale, ma dove negli ultimi quindici anni si è assistito ad una speculazione edilizia che ha portato molte piante autoctone al rischio di estinzione, si andranno a realizzare, grazie al contributo del Comune di Pistoia, dei corsi di formazione rivolti a una quarantina di giovani ragazzi e ragazze, in modo da affrontare i principali problemi di queste popolazioni, legati a tipologie di dieta poco bilanciata e povera, a condizioni estremamente precarie di igiene e alla tendenza ad emigrare verso le città, con la conseguente perdita di saperi tradizionali e dello spirito della comunità.
Questi giovani allievi, una volta formati, saranno a loro volta formatori nei rispettivi villaggi di origine. Il progetto prevede anche di affidare loro delle piante con valore di integratori alimentari, da poter mettere a dimora presso le comunità locali. Contemporaneamente altre piante verranno distribuite nelle scuole: in tutto saranno prodotte e distribuite 1.000 nuove piante, mentre il numero delle persone che beneficeranno in maniera diretta del progetto supera le 1.800 unità.
Il progetto, che vede come partner locale Vivekanada Kendra Rural Developement Programme con sede a Thoothukud, verrà seguito e rendicontato all’amministrazione comunale dall’antropologa Maria Pia Macchi, coordinatore locale volontario, che provvederà a documentarlo, anche attraverso materiale fotografico, in due momenti distinti, ad aprile 2014 e nel gennaio del 2015.
L’amministrazione comunale, che ha dato avvio a questa serie di interventi concreti di cooperazione internazionale, intende proseguire su questa strada, impegnandosi anche in futuro in progetti che, anche con contributi modesti, ma puntuali e mirati, dettagliatamente e pubblicamente rendicontati, possano contribuire a migliorare la qualità della vita di tante persone e dare una speranza di futuro alle nuove generazioni.
[quilici – ufficio stampa comune pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 1° gennaio 2014 | 16:01 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.