venerdì 24 gennaio 2014

GRANDE ABBUFFATA DI TEATRO


di LUIGI SCARDIGLI

Nuovo fine settimana denso di spettacoli

PISTOIA. Approfittiamo dei ricchi e preziosi appuntamenti teatrali in programma in questo fine settimana in alcuni teatri della provincia pistoiese per spendere due parole su ciò che pare doveroso sottolineare. Bisognerebbe investire un po’ di più, in cultura, ne varrebbe la pena. Perché non è la prima volta che venerdì, sabato e domenica trabocchino di rappresentazioni. Come i prossimi.

Domani sera, a Lamporecchio, è in scena Paola Quattrini; sabato, al teatro Manzoni di Pistoia, concerto di Grandi solisti, mentre al Verdi di Montecatini Terme, alla stessa ora, Antonio Albanese darà vita ai suoi Personaggi e senza dimenticare che sempre alle ore 21, ma al Moderno di Agliana, va in scena Il barbiere di Siviglia. Domenica invece, altro doppio appuntamento: al Francini di Casalguidi inizia la stagione con L’asta del Santo, mentre a Quarrata arriva Giobbe Covatta e una sua nuova tragicomica denuncia.
A tutto questo aggiungeteci poi che all’odierno appello mancano il Funaro di Pistoia (ma è una gestione privata), il Montand di Monsummano Terme e il Pacini di Pescia, teatri particolarmente attivi e non da ora, tra l’altro, e tutto quello che fino ad oggi è andato e andrà in scena (Filippo Timi su tutti, arginando la memoria al solo 2013) sui palcoscenici dei centri di spaccio culturale citati.
È vero, qualcuno potrà anche storcere la bocca e gradire con parsimonia un’offerta che soddisfi poco e male le proprie aspirazioni teatrali, però, lamentarsi, ha davvero del sacrilego: perché non esiste, in Italia, un’altra provincia simile a Pistoia, per densità demografica e spazio territoriale, che riesca a proporre e ad allestire, ogni anno, da novembre a marzo, tanti spettacoli quanti riescono a garantirne al pubblico il Manzoni, il Verdi, il Moderno, il Montand, il Nazionale, il Francini e quello di Lamporecchio.
Sette teatri nel raggio di 30 chilometri sono un’insindacabile opportunità che altrove, probabilmente, sfrutterebbero meglio.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 24 gennaio 2014 | 09:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.