MONTAGNA. Viva la Porrettana e Legambiente, per i disagi nei
trasporti ferroviari dell’Appennino, scrivono:
Al Presidente Regione Toscana, Ass.
Trasporti Regione Toscana, Presidente Provincia Pistoia, Ass. Trasporti
Provincia Pistoia, Presidente Regione Emilia Romagna, Ass. Trasporti Regione
Emilia Romagna, Presidente Provincia Bologna, Ass. Trasporti Provincia Bologna,
Sindaco di Pistoia, Sindaco Porretta Terme, Sindaco Granaglione, Sindaco di
Sambuca Pistoiese, Sindaco Castel di Casio, Sindaco Gaggio Montano, Sindaco
Lizzano in Belvedere
A seguito dell’evento franoso che il 5
gennaio scorso ha interessato la tratta ferroviaria Porretta Terme-Pistoia,
nei pressi della stazione di Corbezzi, siamo a segnalare che il servizio
sostitutivo che a momento viene svolto presenta notevoli problematiche, che
vanno ad aggiungersi a quelle derivate dal provvedimento di rimodulazione del
2011 in quanto:
- A causa della conformazione accidentata e tortuosa del
tracciato gli autobus non rispettano gli orari
- previsti sia in partenza che in arrivo e quindi si
generano problemi per gli utenti che devono
- prendere le coincidenze.
- L’assenza del bagno sui mezzi per un tragitto che dura
oltre un’ora crea grave disagio per i passeggeri.
- Troppo spesso gli autobus non risultano essere di
dimensioni adeguate e nelle fasce orarie di maggior afflusso si utilizza
un autobus piccolo e quindi le persone sono costrette a viaggiare in
piedi, mentre nelle fasce orarie meno frequentate spesso si utilizzano
inutilmente gli autobus grandi.
- Manca il controllo del biglietto a bordo
- Sempre a causa della conformazione accidentata e
tortuosa del tracciato, molti passeggeri lamentano di sentirsi male.
- Mancano informazioni sugli orari e indicazioni chiare
sui siti di partenza dei bus
- Non si comprende perché i treni non vengano fatti
circolare perlomeno fino alla stazione di Pracchia come è stato in
occasione dei lavori di manutenzione della scorsa estate.
Per questi motivi riteniamo che Il
protrarsi a tempo indeterminato della situazione possa rappresentare il vero e
proprio colpo di grazia ad una Ferrovia già fortemente penalizzata dallo scarso
numero di corse e dai continui ritardi e soppressioni di treni, causando un
ulteriore calo del dato dell’utenza.
In particolare intendiamo manifestare
la nostra preoccupazione per il fatto che Rfi potrebbe utilizzare il periodo di
fermo per procedere alla rimozione degli scambi di Molino del Pallone,
Piteccio, e Corbezzi, che invece sono necessari al reinserimento di corse e
alle manifestazioni turistiche con l’utilizzo di treni speciali.
Nondimeno temiamo che risulti
vanificato l’impegno di istituzioni e associazioni profuso per la promozione
della linea ferroviaria attraverso i festeggiamenti previsti per il 2014 che
dovevano rappresentare una vetrina di rilancio per la Porrettana.
Chiediamo pertanto il vivo
interessamento delle istituzioni affinché Rfi fornisca prima possibile un
documento con indicate: la stima dei
danni reali provocati dall’evento franoso, le azioni sono state
intraprese e quali si intendano
intraprendere per la messa in sicurezza della linea, e dei previsti per il
ripristino della circolazione dei treni.
Con la presente, cogliamo l’occasione per informarLa che intendiamo organizzare a breve un incontro pubblico a cui sarà invitato a ad intervenire al fine di informare la cittadinanza in merito alla situazione e agli sviluppi della stessa.
Cordiali saluti.
Il Comitato Viva la Porrettana Viva
Il Circolo Legambiente di Pistoia
E INTANTO DA FIRENZE…
PORRETTANA, LA PROSSIMA SETTIMANA UN
SOPRALLUOGO TECNICO PER IL RIPRISTINO
FIRENZE. Sarà necessario un sopralluogo di tutti i soggetti
competenti per verificare l'effettivo stato della ferrovia Porrettana, valutare
il rischio idrogeologico ancora presente e far chiarezza sulla tipologia e
sulla tempistica degli interventi necessari per ripristinare il servizio ferroviario.
Questo è quanto emerso dalla riunione tecnica che si è tenuta questa mattina
nella sede dell'assessorato regionale ai trasporti ed alla quale hanno
partecipato Regione Toscana (con rappresentanti dei settori trasporti e difesa
del suolo), Regione Emilia Romagna, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia,
Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.
Il sopralluogo si terrà la settimana prossima. Tutti i soggetti che hanno partecipato alla riunione hanno sottolineato la volontà, comune, di individuare al più presto una soluzione che consenta di rimediare ai danni provocati dalla frana del 5 gennaio scorso e di far tornare i treni a transitare sui binari della ferrovia Porrettana.
Nel frattempo, anche per venire incontro alle segnalazioni dei cittadini, Trenitalia e il settore trasporti della Regione Toscana - in collaborazione con gli enti locali e con la Regione Emilia-Romagna - stanno mettendo a punto una riprogrammazione dei servizi sostitutivi su gomma attivati nella zona per supplire alla mancanza del servizio ferroviario. Il nuovo assetto dei servizi sostitutivi, pensato per ridurre al minimo i disagi degli utenti, salvaguardando le principali corrispondenze nei nodi di Pistoia e di Porretta, sarà verificato nei prossimi giorni e dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo 27 gennaio.
Il sopralluogo si terrà la settimana prossima. Tutti i soggetti che hanno partecipato alla riunione hanno sottolineato la volontà, comune, di individuare al più presto una soluzione che consenta di rimediare ai danni provocati dalla frana del 5 gennaio scorso e di far tornare i treni a transitare sui binari della ferrovia Porrettana.
Nel frattempo, anche per venire incontro alle segnalazioni dei cittadini, Trenitalia e il settore trasporti della Regione Toscana - in collaborazione con gli enti locali e con la Regione Emilia-Romagna - stanno mettendo a punto una riprogrammazione dei servizi sostitutivi su gomma attivati nella zona per supplire alla mancanza del servizio ferroviario. Il nuovo assetto dei servizi sostitutivi, pensato per ridurre al minimo i disagi degli utenti, salvaguardando le principali corrispondenze nei nodi di Pistoia e di Porretta, sarà verificato nei prossimi giorni e dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo 27 gennaio.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 14 gennaio 2014 | 17:14 -
© Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.