Due parole d’ordine: unire, liberare
Unire i giovani agli anziani; unire i forti ai deboli; unire i reclusi ai liberi; unire l’innovazione alla tradizione; unire il progresso all’ambiente e al territorio; unire il centro alle periferie; unire il Consiglio comunale alla Giunta; unire il più possibile maggioranza e opposizione nell’affrontare le grandi sfide; unire le forze sociali per troppo tempo divise; unire le imprese per fare gruppo; unire i Comuni nella gestione di una parte dei servizi; unire la montagna e le colline alla città; unire il territorio dove camminiamo; unire cittadini e immigrati; unire Pistoia al nuovo mondo.
Liberare! Liberare la mentalità dalla rendita; liberare la ricerca e l’innovazione; liberare risorse per soddisfare nuove priorità; liberare le forze sociali e d’impresa della città da lacci e laccioli mettendo il pubblico al servizio dell’intraprendenza; liberare il tempo da tutto ciò che non ha utilità ed è frutto di disorganizzazione; liberare ogni singola persona dalla specifica difficoltà che le impedisce di esprimersi appieno; liberare Pistoia nel nuovo mondo.
La svolta non è la migliore amministrazione, ma pensare a una nuova città; la svolta non è far quadrare i bilanci, ma ridisegnare i servizi e definire le priorità alla luce dei nuovi mezzi e dei nuovi bisogni; la svolta non è pensare che il Comune debba cambiare al suo interno, ma che esso deve assumere un ruolo diverso nella città e rispetto ai cittadini.
Noi non vogliamo il meglio di un qualcosa che mostra ormai evidenti limiti; noi non vogliamo il solito abbellito, aggiustato, aggiornato; noi vogliamo ciò che ancora non c’è e non c’è mai stato.
Noi vogliamo nuovo.
Roberto Bartoli
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 1 novembre 2011 – © Quarrata/news 2011]
Link utili
http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/bartoli-quarto-frammento-sul-futuro-di.html http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/bartoli-terzo-frammento-sul-futuro-di.htmlhttp://quarratanews.blogspot.com/2011/10/bartoli-secondo-frammento-sul-futuro-di.html http://quarratanews.blogspot.com/2011/10/bartoli-primo-frammento-sul-futuro-di.html
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.