domenica 17 febbraio 2013

CORSI DI PREPARAZIONE AL PARTO IN PISCINA


PISTOIA. I corsi di preparazione al parto si fanno anche in piscina. L’unità funzionale consultoriale della Valdinievole, diretta da dottoressa Paola Delia Marini, già da tempo aveva promosso corsi di acquaticità per gestanti in acqua termale con convenzione fra Asl3 e società terme di Montecatini Spa – Stabilimento Grocco. Anche l’unità funzionale consultoriale pistoiese diretta dalla dottoressa Monica Cimoroni da fine 2012 ha promosso l’importante attività motoria a seguito di una convenzione specifica tra la Asl3 e il centro Hidron in località Pontelungo.

Tutte le donne che iniziano il percorso nascita all’interno dell’Azienda sanitaria pistoiese al momento della consegna del libretto di gravidanza nei Consultori sono informate della possibilità di poter seguire sia corsi pre parto all’interno delle strutture consultoriali sia quelli in piscina. Il corso alle gestanti è proposto dalla 14esima alla 36esima settimana di gravidanza con la scelta di un accesso settimanale di un’ora (i giorni sono due settimanali e la gestante sceglie il giorno).
I corsi sono tenuti da ostetriche che hanno svolto la specifica formazione e sono abilitate a svolgere i corsi di acquaticità motoria in gravidanza.
Le neo mamme hanno molto apprezzato l’iniziativa e si è anche formata una lista d’attesa dal momento che ad ogni corso possono partecipare solo una quindicina di donne. L’attività in acqua favorisce il movimento fisico senza sforzi eccessivi: vengono proposti esercizi mirati per le gambe, le braccia, la schiena e il bacino. Soprattutto alla fine della gravidanza il contatto con l’acqua facilita il rilassamento. Migliora anche l’umore: l’acqua induce benessere e le future mamme si divertono.

[Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 14 febbraio 2013 ore 14,00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 17 febbraio 2013 | 17:11 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.