giovedì 20 ottobre 2011

BREDA. «VENTO DEL NORD», IL PD SI FACCIA DA PARTE



PISTOIA. Gli interventi del professore – per i digiuni stiamo parlando di Roberto Bartoli, giovanissimo direttore del dipartimento di diritto penale dell’università di Firenze, un professore che non ne ha (fortunatamente) l’aria –, sembrano calibrati o, come dicevano una volta i nostri operai specializzati, callettati alla perfezione.
Basta leggere quello che scrivono oggi i giornali (qui sotto La Nazione) e avremo le idee più chiare.
E ben farebbero a schiarirsele – come non ha perso occasione di fare Bartoli, Pd davvero riformato e al passo con i tempi – anche i Pd di Pistoia e quelli di via Ciliegiole, a cominciare dal buon Paolo Bruni che, purtroppo, sta lì come il trombettiere di vedetta di una città assaltata dai mongoli: l’ultima guardia di un battaglione progressista fatto di generali vecchi, colonnelli vecchi, maggiori vecchi, capitani vecchi: e, giù giù, vecchi tutti fino ai poveri soldati semplici che assomigliano, visti da vicino, a quei modesti combattenti delle truppe austroungariche in dismissione, con baffi e barba e famiglie, anch’esse vecchie, a casa. Insomma: un battaglione di retroguardie.
Leggiamo La Nazione:

Il caso. Audizione in senato
La borsa premia le parole del manager
«Un partner per AnsaldoBreda»
L’ad di Finmeccanica Orsi:
«Pochi soldi, serve un’alleanza»

«Il destino delle attività civili di Finmeccanica ha due strade: o trovano un partner che le rendano eccellenti o il fallimento».
Le parole pronunciate dall’ad Finmeccanica Giuseppe Orsi, martedì in audizione alla Commissione del lavoro al Senato ribadiscono la volontà del gruppo di intraprendere la via di un’alleanza, anche se non della vendita, fra AnsaldoBreda e un’altra società. Orsi ha spiegato di non avere «i mezzi per farla diventare un centro di eccellenza. E quindi — ha aggiunto — occorre trovare chi ha nel core business i trasporti, ha le dimensioni, le risorse e le sinergie in modo da intervenire sul settore per farlo restare nel sistema Italia. Non ho
mai parlato di alienazione — ha assicurato — chi ha mezzi e know-how e si impegni per fare centri di eccellenza ben venga. Trovare un Colaninno che si fa dare i soldi dalle banche ma poi scoprire che dopo qualche anno l’attività non funziona non è la soluzione». Secondo Orsi «bisogna allora cercare un partner totalitario o parziale con cui accasare» AnsaldoBreda. Se quindi l’ad che aveva annunciato la vendita provocando una levata di scudi unanime a Pistoia giura di non volersi disfare della società dei treni, dall’altra parte non sembra nascondere di volerla mettere sotto l’ala protettiva di altri colossi mondiali. E ieri se la Borsa ha premiato le parole di Orsi facendo guadagnare cinque punti al titolo Ansaldo Sts (altra società Finmeccanica delle settore civile), in via Ciliegiole, il segretario comunale Pd Paolo Bruni non si dice per niente tranquillizzato.

Dunque la previsione di Bartoli, quella di ieri, era perfettamente azzeccata.
E se il Pd pistoiese non fosse la summa theologica della vecchiezza, l’inno al decrepito della conservazione – come del resto sostiene Bartoli – dovrebbe, da sé, togliersi di mezzo e lasciare che finalmente le cose corrano.
E ce ne vorrà anche per il nuovo sindaco di Pistoia, per dare una vera mossa a questo giardino della rimembranza che è la città con e grazie alla sua politica: se non si vuole che la essa muoia di matusalemmismo.
Il Pd si faccia da parte e lasci scorrere il sangue nelle vene della città. Non si fa politica con gli schemi staliniani: ormai – e a nostro danno… – non la fanno più nemmeno i compagni cinesi, se non si fosse capito.
Sono rimasti solo i Pd pistoiesi attaccati a schemi da politica egeo-cretese e minoica.
Largo ai giovani e alle idee giovani e da giovani: o altrimenti fine.

Chi non lo fa è destinato a morire di asma da muffa, anche se si chiama Pistoia a misura d’uomo
e.b. blogger
P.S. – E non illudiamoci troppo sul fatto che la Breda non venga venduta.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 ottobre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.