lunedì 17 ottobre 2011

PDL. «UMILTÀ, PARTECIPAZIONE E SENSO DI RESPONSABILITÀ»


Una mozione per richiedere
il percorso partecipativo sui rifiuti
[comunicato stampa Pdl-Quarrata]


«Dopo gli ultimi dati, che hanno fatto registrare a carico del nostro Comune il dato peggiore in tema di raccolta differenziata nell’intera Provincia di Pistoia, è urgente che ci si ponga di fronte al problema con umiltà affrontando la tematica con processi di coinvolgimento dei cittadini affinché questi possano incidere sulla programmazione e sulle scelte che devono portare ad una totale responsabilizzazione dei quarratini stessi. Di fronte a questo problema chiediamo che l’Amministrazione non rimanga sorda alle richieste di associazioni, comitati e forze politiche di maggioranza e opposizione come fatto da un anno a questa parte».
Con queste prime considerazioni il capogruppo Daniele Ferranti e il Consigliere Comunale del Pdl Lorenzo Mantellassi, illustrano le motivazioni che hanno indotto alla presentazione di una mozione che impegni il Comune ad attivarsi rapidamente per la convocazione delle Commissioni al fine di organizzare un percorso partecipativo.
Porsi con umiltà significa anche prendere atto della politica disastrosa in tema di rifiuti attuata in questi anni e iniziare a studiare i modelli di Comuni molto vicini come Capannori ed altri che hanno raggiunto risultati straordinari e che stanno apportando notevoli benefici in termini sanitari. La vita e la salute dei cittadini non ha colore politico. Non può una amministrazione trincerarsi sempre dietro alla mancanza di soldi quando spende 15000 euro per uno studio inutile sul turismo o per pagare oltre 10000 il catalogo di Buren e per la presentazione di tale libro, eventi completamente inutili e che non apportano benefici ai cittadini.
Speriamo che nel prossimo Consiglio Comunale ci sia una larga condivisione delle forze politiche affinché si possa convocare urgentemente le commissioni competenti. Lo smaltimento di rifiuti non può più aspettare le lungaggini burocratiche amministrative della politica. È indispensabile ritornare dai cittadini per capire le istanze e porre rimedio ai disastri delle politiche ambientali messe in atto dall’Amministrazione. Come Pdl crediamo che si debba raggiungere uno smaltimento totalmente differenziato dei rifiuti affinché si giunga ad una dismissione dell’inceneritore di Montale, al centro d’inchieste con rilevanza penale e allarmi sanitari e ambientali dannoso per la salute dei cittadini. Un obiettivo che ha bisogno di una azione congiunta e di responsabilità dei cittadini e dell’Amministrazione affinché il risultato finale di Rifiuti Zero possa portare anche ad un lento risparmio della Tia per famiglie e aziende.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 17 ottobre 2011 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.