sabato 15 giugno 2013

LUCA NESTI E LA MONETA PIÙ PREZIOSA DEL BARATTO ARTISTICO


di LUIGI SCARDIGLI

Grande successo e ovazione di applausi sul palco di ‘Agliana in festa’

AGLIANA. A volte ritornano. Con parsimonia, vero, ma ieri sera, nella piazza centrale d’Agliana, d’Agliana in festa, sul palco c’era Luca Nesti, le sue chitarre, la sua voce rotta dalla nicotina e altro, e la sua vita. Quella che ha voluto raccontare alle centinaia di conterranei che assiepavano la piazza e che volevano, a modo loro, ringraziarlo per quello che era riuscito a fare, il loro illustre vicino di casa, proprio lontano dalla memoria, dai campi e dall’inceneritore.

Ad accompagnarlo, il menestrello triste, il jolly bagnato come un pulcino, c’erano tre strumentisti di calibro indubbio: Carlos Perez alle percussioni, Franco Nardi alla chitarra ed Ele Matteucci abile con la sei corde, con quattro e con il diaframma.
Il concerto è stata una lunga, piacevole, intima, sussurrata rivisitazione dei brani di Luca Nesti, quelli che lo hanno strappato dai circoli Arci della zona e offerto platee ed ambiti più illustri.
Ma è dalle sue radici che Luca Nesti non si è mai fortunatamente staccato e ieri sera, i calorosi applausi con i quali, il pubblico, che lo ha visto nascere, lo ha salutato, è stata, probabilmente, la moneta più preziosa del baratto artistico.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Sabato 15 giugno 2013 | 12:06 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.