martedì 21 gennaio 2014

M.A.I.C.: È DALLO SCORSO OTTOBRE CHE LA REGIONE TOSCANA DI ENRICO ROSSI ‘PREGA’ CON LA “MARIA ASSUNTA IN CIELO”, EREDITIERA DI APR/BARDELLI, ENTITÀ CHE PER IL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA NON È MAI ESISTITA


di EDOARDO BIANCHINI

L’atto a firma del Dirigente Marco Menchini risale allo scorso autunno – Il ‘modello toscano’ del pieno rispetto della legalità e della dignità degli elettori

PISTOIA. Una volta, al semplice suono di maic, veniva spontaneo dire subito ‘allegria’ con la famosa battuta del Bongiorno. Oggi – e a Pistoia – il suono maic indica qualcosa di diverso: il miracolo del passaggio di banco e chicchi dall’Apr di Luigi Egidio Bardelli (suo Presidente) alla Maria Assunta in Cielo della Presidente Laura Corrieri, che però, guarda caso, era anche Vicepresidente dell’Apr. Insomma, alla fine tutto torna: e, per dirla in parole povere, si è trattato di una cosa inter nos (meglio inter loros), così, alla buona, tutta in famiglia.

Perché a Pistoia i miracoli esistono. A Pistoia – come si dice – c’è chi pòle e chi non pòle: e Luigi Egidio Bardelli pòle e ha sempre polùto, perché da 40 anni sta facendo quel che crede, come crede e quando crede, con il beneplacito di tutti e anche con il silenzio assenso della eminente Curia pistoiese.
Ci spiace per i cattolici veri, per gli ingenui e i puri di spirito, ma il dato è di fatto: la Curia – e quindi, per attrazione, anche il Vescovo Mansueto – condivide, con questa realtà inesistente ma produttiva di movimenti di denaro pubblico e di pubblici effetti, sia elementi di natura mistico-religiosa (mantiene perfino un prete distaccato in via San Biagio, nonostante la fame di sacerdoti: e magari manda don Favillini anche all’Umiltà…), che elementi economici legati allo stercus diaboli – e purtroppo non c’è niente di peggio che mischiare il diavolo e l’acqua santa, Eloìm e Mammona.
Ce lo insegnano proprio loro e ce lo ribadisce lo stesso Francesco ogni giorno. Ma evidentemente tutto questo deve contare solo per noi non credenti e non può valere per i ferventi che si convertono sulla via di Damasco, che vengono pure premiati dal Prefetto di Pistoia, solennemente, in cattedrale. E che, alla fine, quando tutto torna, sembrano brillare di luce propria come i Serafeìm celesti, i serafini infiammati della e dalla luce di Dio.
Questa lunga introduzione, è solo per spiegare ai pistoiesi che pagano le tasse, che il loro denaro – nonostante tutte le manfrine sulla legalità e le prediche del cardinale di Firenze (non Betori: quell’altro sempre vestito di rosso e rosso anche di nome: Enrico, appunto) –; il loro denaro, dicevamo, viene speso, dai bravi e oculati spendingreviewisti dell’Asl 3, quelli che tagliano e trinciano i piccoli e medi ospedali (Pescia compresa), dandolo in distribuzione, alla maniera dei pani e dei pesci (e verrebbe la battuta: adatta ad Abati che sarebbe, dicono, diacono…), a una entità indefinibile perché, come ha già ascritto in un paio di occasioni il Tribunale Civile di Roma, l’Apr non è mai esistita.
Eppur si muove, disse qualcuno. Eppur ha riscosso e ora fa riscuotere, diciamo noi, alla Maic.
A ottobre dell’anno scorso – e lo potete vedere, come dicono gli avvocati, per tabulas, lì, nelle immagini –, l’illustrissimo dottor Marco Menchini, Dirigente della Regione Toscana, addetto all’uopo e al servizio, ha riconosciuto perfettamente legale il passaggio di mestoli e stoviglie fra Apr/Bardelli e Maic, ed ha confermato l’accreditamento «a favore della Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus per i presidi di Montecatini Terme e Pistoia a seguito cambio titolarità».
Per meglio capire: l’esimio Dirigente, che noi paghiamo centinaia di migliaia di euro, con le prerogative del suo status e con il beneplacito dei suoi capi politici (ovviamente), ha deciso che è legale il passaggio di eredità da ciò che non esiste (l’Apr/Bardelli) a ciò che esiste misticamente (la Maic di don Diego Pancaldo) e che, dal mistico, come il Verbum, ecco che si è fatta carne ed ha cominciato a operare nel mondo della concretezza reale.
A un povero scemo del villaggio del contado quarratino, che mangiava la carne di venerdì e sosteneva di non commettere peccato, fu chiesto, una volta, come ciò fosse possibile: e lui rispose, in perfetta semplicità francescana, che se un prete con un po’ di sale trasformava l’acqua in acqua santa, lui poteva bene trasformare in pesce una bella bistecca grazie a un po’ di sale e a un po’ di pepe: un ragionamento di quelli che avrebbero fatto stupire padre Nicanor dei Cent’anni di Márquez quando nel romanzo si accorge che il matto, con cui parla di regole di gioco, è perfettamente lucido e credibile.
Per primo il Sindaco Bellandi di Montecatini, poi il Sindaco Bertinelli – ma anche con l’aiuto del Sindaco di Massa, per quanto riguarda la villa sul bel mare apuano – hanno trasmesso le carte al dottor Menchini: e quest’ultimo, in ossequio al protocollo regionale, ha riconosciuto giusto che tutto fosse diverso perché tutto restasse com’era. Quieta non movere… Insomma lasciamo tutto com’è.
Con i nostri soldi, gentili lettori. Molto meno con i suoi, perché, da Dirigente, Menchini ne guadagna così tanti, che dare un po’ del suo per l’Apr/Maic è come, per noi, far partire un sms da 2 € a fini di beneficienza.
E non dica – com’è uso fra i politici di questa Santa Regione Progressista – che non sapeva che l’Apr/Bardelli non esisteva ed era ignaro dell’ordinanza del Tribunale di Roma: perché quell’ordinanza gli era stata inviata.
Possibili sviluppi, in questo momento?
Forse un’altra azione legale da parte dell’Aias storica. Ma è tutto molto fluido e incerto.
Per ora pensate al concetto di rispetto della legalità e della dignità degli elettori.
Anzi… Perché non organizzare una tavola rotonda su questo argomento, invitando tutte le parti in causa, Menchini e Rossi compresi?
Lo potrebbe fare il Direttore Bardelli con un bel Canto al balì a telefonate aperte per i telespettatori, no?

Altri link utili:
  1. http://quarratanews.blogspot.it/2013/10/aias-aprbardelli-e-lo-trovato-raggiunto.html
  2. http://quarratanews.blogspot.it/2013/09/luigi-egidio-bardelli-sulla-via-di.html
  3. http://quarratanews.blogspot.it/2013/09/litalia-senza-speranza-i-sindaci-e-gli.html
  4. http://quarratanews.blogspot.it/2013/08/litalia-che-non-si-salva-lapr-e-il.html
[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 gennaio 2014 | 11:36 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.