sabato 11 gennaio 2014

SFORZI E ROMANELLI (SEL): «RIPARARE AL PIÙ PRESTO I DANNI SULL’OMBRONE»


PISTOIA.Negli ultimi giorni del 2013 – ricordano i Consiglieri comunale e regionale di Sinistra Ecologia e Libertà Massimiliano Sforzi e Mauro Romanelli – il letto del torrente Ombrone aveva subito alcuni interventi con ruspe, proprio a monte del guado”. “Dopo i recenti eventi atmosferici che l’hanno portato in piena, la forza dell’acqua ha portato via terra e detriti fino a lambire e far scoprire i basamenti degli antichi argini in pietra ed è stato interrotto su entrambe le sponde il percorso ciclopedonabile, che, partendo dalla località di Gello, giunge a Pontelungo”.

Quest’area va subito riportata in piena sicurezza e sollecitiamo quindi che il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, dopo le votazioni del 30 novembre 2013 che hanno accorpato gli ex Consorzi di Bonifica dell’Area Fiorentina, dell’Ombrone Pistoiese – Bisenzio, della Toscana Centrale, l’Unione dei Comuni del Mugello e l’Unione dei Comuni Val di Bisenzio, nomini il suo Presidente e si attivi immediatamente per operare in direzione dell’incolumità delle persone”.
Il ripristino della situazione precedente è una priorità per SEL comunale e regionale, i cittadini e le cittadine pistoiesi, e non solo, devono poter tornare a usufruire in piena sicurezza di uno dei maggiori spazi ambientali che il territorio offre per la salute, lo sport, lo svago, la rigenerazione personale e per il passeggio con i propri animali domestici”.
Vogliamo infine ricordare che queste piogge hanno interessato il torrente Ombrone anche in molti altri luoghi, tra cui l’area dei Laghi Primavera, con varie frane: serve quindi sì un piano complessivo di messa in sicurezza, con però un’attenta valutazione del progetto di casse d’espansione che, ad oggi, lascia ancora molti dubbi sulla sua invasività ed efficienza”.
[sel – comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 11 gennaio 2014 | 10:26 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.