venerdì 9 marzo 2012

‘MODERNO’ DI AGLIANA. UN TRITTICO ASSAI IMPEGNATIVO


di Luigi Scardigli

Impegnativo. Surreale. Co(s)mico. Questo fine settimana, il Moderno di Agliana, presenta un trittico che non nasconde affatto una visionaria linea di congiunzione. Si inizia domani, alle 22, con l’esperienza del cinema cieco (5 euro) e le intuizioni di Dominique Vaccaro, artista – a patto che la definizione non lo irriti – che cerca nei dettagli quotidiani le esperienze totali, collage – ma anche questo è termine improprio, probabilmente – a tecnica mista, nel quale vivono e convivono più esperienze emotive e culturali, una ricerca sensazionale che prende spunto dalle fondamenta per svilupparsi, affatto verticalmente, verso luoghi sacri, spesso culminanti con la musica.

Domenica invece, doppio appuntamento, probabilmente animato da un tasso visionario superiore; nel pomeriggio, alle 16,30 (8 euro), Una tazza di mare in tempesta, performance riservata di Roberto Abbiati ad uno stuolo ridottissimo di spettatori che dovranno interagire con un minimalismo sonoro, timbrico e gestuale davvero essenziale, ma non per questo non ingombrante. Una rievocazione melvilliana di Moby Dick, come se si fosse nella stiva di una baleniera, dice l’autore. Tutto qui, è la postilla, decisiva.
La sera poi, a partire dalle 21,30 (5 euro), la sbilenca circonferenza iniziata a tracciarsi nel pomeriggio del giorno precedente si chiuderà con la proiezione di uno dei film più angoscianti di uno dei registi più allucinati in circolazione: Il pasto nudo, di un incomprensibile David Cronemberg, il regista canadese che ha sempre esasperato il coltello nelle proprie piaghe con una sequenza di pellicole semplicemente claustrofobiche, che hanno letteralmente battezzato, più che segnato, il body horror, genere che incontra forse la sua opera massima in questa pellicola, preceduta, a distanza di venti e dieci anni, da lavori decisamente iniziatori e preveggenti: Crimes of the future, forse precursorio, Il demone sotto la pelle, prima proiezione altamente pericolosa e la coppia demoniaca, La mosca e lo stomachevole Crash, un immaginario riservato ad un pubblico rotto a qualsiasi emotività.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 9 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.