venerdì 9 marzo 2012

UNA BELLA FIAT 16 4X4, ROBA DA CHIODI


di Luigi Scardigli

L’incredibile avventura di Maria che voleva regalare un’auto alla figlia Cinzia – Da regalo di Natale a calvario infinito di atti giudiziari

La Fiat Sedici 4x4 emotion 5 porte è ancora lì, nel piazzale dell’autorivendita dei titolari della concessionaria Auto Stella, di via Montalbano 44, a Ponte Stella, località Serravalle; e i soldi per quella macchina, venduta il 7 dicembre dello scorso anno a Maria Angela Isola – 24.200 euro, di cui 18.700 già versati con assegni, più 5.500 come valutazione della Fiat Panda, fortunatamente rimasta in possesso dell’agguerrita signora di Capannori – se li sono già presi.

Non è una coda fuori luogo di un carnevale duro a morire, ma la realtà, irritante, più che tragicomica, di questa compravendita automobilistica saldata, ma non effettuata.
L’avvocato Roscitano, dell’omonimo studio legale di Pistoia, che tutela la cliente – che si sente derisa, dunque molto più che vittima –, ha già scritto alla Procura della Repubblica denunciando e querelando accaduto e titolari. Ma al di là di come possano andare a finire le cose, il racconto sembra non esser vero.
«Volevo regalare, per Natale, la macchina nuova a mia figlia Cinzia – racconta Maria Angela Isola, 69 anni, residente a Larciano –. Quella Fiat Sedici che vedevo la mattina nel salone dell’Auto Stella srl, passando per andare a Pistoia, mi sembrava ideale, per i suoi spostamenti. E allora, il 7 dicembre 2011, in tempo utile per far trovare alla mia ragazza il dono sotto l’albero, sono andata alla concessionaria: firmai, il giorno stesso, un assegno di 2.000 euro per bloccare e ipotecare la vendita dell’auto, e un altro alcuni giorni dopo, il 21 dicembre, per l’esattezza, proprio per velocizzare la manovra e riuscire a fare gradita sorpresa, di 16.700 euro, quale saldo per l’acquisto della vettura, prezzo che contemplava anche la valutazione pari a 5.500 euro della Fiat Panda che avremmo reso indietro al momento della consegna della macchina nuova».
Sotto l’abete addobbato, però, Cinzia, la macchina nuova promessale dalla madre, non la trova; e nemmeno nella calza della Befana. La mamma allora, che inizia a subodorare puzza di raggiro, dopo aver ricevuto inutili e alteranti false rassicurazioni telefoniche da un uomo che dice di chiamarsi Damiano, si rivolge ad un legale, che crede di poter risolvere il contrattempo con una semplice intimidazione epistolare.
I venditori però, invece che cospargersi il capo di cenere e scusarsi per l’increscioso contrattempo, si fanno rappresentare dall’avvocato Leonardo Meucci, che a sua volta ingarbuglia e aggroviglia ulteriormente la faccenda, provando a giustificare l’ingiustificabile qui pro quo con fumose problematiche legate all’immatricolazione del mezzo.
Cinzia non vede l’ora di guidare la sua nuova Fiat Sedici, così come la mamma scalpita all’idea di vedere la figlia contenta e che giustizia sia fatta. Con Maria Angela Isola e sua figlia ci schieriamo anche noi, di questo Blog e con noi, scommetto, anche tutti i nostri lettori, stanchi di un sistema farraginoso, assurdo, ingiusto, crudele.
Fiat Stella srl intanto è lì, lungo la strada, aperta ai visitatori, che decidiamo di avvertire e mettere in allerta: se vi dovessero proporre una Fiat Sedici 4x4 emotion 5 porte, fate attenzione che non sia quella comprata da Maria Angela Isola come regalo di Natale per sua figlia Cinzia; è già pagata, potete prendervela, ma se avete un po’ di cuore, portatela alla proprietaria.
L’aspetta da oltre due mesi!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 9 marzo 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. sono Damiano titolare di Autostella, scrivo per precisare che nessuno ha truffato la signora alla quale rinnoviamo le nostre scuse per l'attesa . Siamo solo in attesa che si risolva un problema tecnico legato a quella vettura (e solo a quella).
    INVITO A DOCUMENTARSI PRIMA DI ASSUMERE ATTEGGIAMENTI DIFFAMATORI NEI CONFRONTI DI CHI LAVORA ONESTAMENTE

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.