lunedì 27 gennaio 2014

AFFIDAMENTI IN ECONOMIA, ALTRE ANOMALIE


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo:

Caro redattore,
ho letto l’articolo a firma “f & s” sulle strade gruviera di Pistoia e devo dire che mi trova perfettamente d’accordo. Le strade non interessate dal mondiale sono in condizioni indecenti, peggio che mai ora con il freddo e l’acqua le crepe si allargano e il catrame a freddo a tappare le buche non regge. Quindi portare pazienza! Ma il cittadino si chiede come mai le strade a Pistoia sono sempre ridotte a un colabrodo e non ci mette molto a capire che negli anni le strade sono sempre state rifatte da quelle ditte coinvolte nello scandalo appaltopoli, o meglio vicenda “Untouchables”.

Non di sole buche soffrono le strade di Pistoia e Provincia. Nessuno ha mai fatto caso che la segnaletica stradale orizzontale viene sempre effettuata da un nucleo ristretto di due o tre ditte tramite affidamento diretto violando regolamenti ed impedendo alle altre di poter partecipare se non viene indetta una gara ad evidenza pubblica?
Più persone hanno riferito di queste due ditte, una pratese e una pistoiese, che si spartiscono i lavori della segnaletica sia verticale che orizzontale. Lavori che lasciano molto a desiderare vista l’anomala usura delle pitture e i soldi spesi a palate dagli enti per i ripassi. Quindi anche le strade interessate dai mondiali dovranno essere ripitturate entro l’anno visto che i lavori sono stati affidati a queste due ditte senza una procedura chiara, nei siti internet degli enti non c’è traccia di nessun bando di gara per questo tipo di lavoro.
Diversi attraversamenti pedonali e stop sono quasi cancellati. Una storia che va avanti da anni e continua nonostante la vicenda Untouchables che non ha indotto la Procura a svolgere accertamenti su questi anomali affidamenti in economia.
Leggendo l’articolo pubblicato dal Blogger sugli sfalci dell’erba nell’anno 2013 sembra proprio che l’affidamento in economia sia un espediente per far partecipare le ditte a proprio piacimento.
Lettera firmata
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 27 gennaio 2014 | 11:23 - © Quarrata/news]

4 commenti:

  1. Vorrei sapere dallo scrivente se ha notato la stessa anomalia in altre città italiane o se è una peculiarità tutta pistoiese. E se è tutta pistoiese se ha verificato da quando questa anomalia si perpetua nel nostro territorio. E se il territorio interessato da questa anomalia è solo del comune pistoiese o di tutta la provincia. Infine se questa sua denuncia pubblica ha le carte in regola: cioè documenti, prove, nomi, cognomi ecc.

    RispondiElimina
  2. Quando si affermano delle cose dovrebbe esserci anche il coraggio di mostrarsi pubblicamente ma al di là di questo, mi trova concorde in tutto il suo scritto. Aggiungo solo un paio di cose.
    Il fatto che a Pistoia (e non solo) ci siano strade mal tenute è dato da 2 fattori, il primo è che quando il Comune apre cantieri per asfaltare non contatta le aziende dei servizi (acqua,gas,telefono,energia elettrica) ed il secondo è viceversa del primo.
    Faccio un esempio pratico: Via Cavour interessata ai tempi del Berti e dell'Evangelisti fu rifatta con pavimentazione a lastricato. A distanza di pochi anni (3-5 anni non ricordo precisamente) via Cavour è stata riaperta per la sostituzione dei tubi e cavi dei servizi prima citati. Quindi è stata fatta una spesa doppia quando con un po' di organizzazione e di buon senso poteva essere risolto il tutto in un'unica volta.
    Poi...
    Il Comune, se andate a vedere i bilanci passati, spesso e volentieri utilizza le "somme urgenze" che danno la possibilità, con una soglia di spesa per la quale non occorre il passaggio in Consiglio comunale, di attivare una ditta sul territorio per riparare i danni del caso. Su questo ci sarebbe da parlare per giorni quindi mi limito a dire che le "somme urgenze" arrivano la dov'è mancata una manutenzione ordinaria e la dov'è mancata la manutenzione non è solo per mancanza di fondi ma a titolo personale penso che ci sia anche grossa incompetenza da parte dell'amministrazione nell'individuare i propri collaboratori.
    Concludo prendendo spunto dall'ultimo paragrafo circa gli "sfalci"... Il dirigente del caso non è più in forza esclusiva del Comune ma è stato "prontamente" decentrato in una partecipata dove auspico per Pistoia non possa fare altri danni ma resta il fatto che alcuni dirigenti pensano di essere autonomi nelle decisioni e fanno consuetudine dei vizi di forma procedurale. Questo comportamento ,tra parentesi, oltre a determinare degli illeciti legali per assenza di trasparenza (ricordo gli untochables) provocano anche sostanziali danni erariali che saranno di ritorno sulle spalle dei contribuenti.
    Come mai queste cose non vengono fuori all'opinione pubblica? semplice, perderebbero l'immagine con l'elettorato. I partiti hanno più a cuore la propria immagine e il mantenimento dei poteri amministrativi/politici che l'interesse del bene comune. E su questo nessuno può ribattere perché è la pura verità ormai condivisa da tutti. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. Simpatico il sig.Jusesetjim che non cammina per le strade di Pistoia e che ci fa comprendere che se la lebbra è in Pistoia, è anche in tutta la provincia. E magari in tutta Italia e se è così, che lebbra sia! Bel ragionamento! W la lebbra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presumo che lei non abbia capito il mio ragionamento, ma, non si preoccupi, non mi sforzo di spiegarglielo, sarebbe impossibile per lei capire.

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.