venerdì 3 gennaio 2014

FARCOM SI CONFERMA “FARMACIA DEI SERVIZI”


Migliaia di cittadini hanno usufruito dello sportello Cup, della nutrizionista, della psicologa e dei test diagnostici di prevenzione Ecco il bilancio di fine anno della partecipata del comune di Pistoia

PISTOIA. In nemmeno un anno sono già oltre 2.000 le prenotazioni registrate al servizio Cup delle farmacie di Bonelle e della Ferruccia. È il dato significativo che testimonia il successo dell’ultimo servizio nato in casa Far. Com. Spa, la partecipata del Comune di Pistoia che, forte della sua vocazione di ‘Farmacia dei servizi”, anche per il 2013 ha offerto sportelli a supporto socio assistenziale, confermando il valore di un presidio territoriale ormai divenuto riferimento per molti cittadini.

Oltre all’estensione del Cup in farmacia, Far.Com. Spa centra altri rilevanti obiettivi. Nell’ultimo scampolo del 2013 sono state una trentina le famiglie che si sono rivolte allo “sportello amico dell’alimentazione”, un servizio gratuito di prevenzione ed educazione nutrizionale sempre più rispondente ai crescenti disagi causati dalle problematiche alimentari. 
Ben 35 sono state le nuove richieste di consulenza allo “sportello amico delle mamme”, su un complesso di 130 incontri singoli e gruppo realizzati dall’esordio di questa esperienza che ha fatto da apripista a un nuovo modo di concepire la farmacia comunale. Il servizio gratuito e diventato permanente, ha funzionato tutti i giovedì con una media di cinque colloqui a settimana aiutando le mamme trai venti e i cinquant’anni su diverse problematiche, principalmente adolescenziali e relative alla gestione delle emozioni e delle dipendenze. 
Dal sociale al sanitario. Sono stati una quarantina gli elettrocardiogrammi effettuati in convenzione con l’ASL presso la farmacia 1. Per quanto riguarda la diagnosi preventiva del melanoma svolta in collaborazione con l’università di Tor Vergata di Roma le analisi effettuate sono state 46. Infine sono una ventina i test sulle intolleranze assicurati nel corso dell’anno ormai concluso.
“L’azienda Far.Com come è sua tradizione non si limita a dichiararsi soddisfatta per il buon andamento dei servizi nell’anno ormai terminato – dice Simona Laing, amministratore unico – ma conferma per il 2014 tutti i servizi sinora garantiti, pronta al rilancio e all’impegno di svilupparne di nuovi”.
Info. Gli orari e le sedi per l’erogazione dei servizi sono consultabili direttamente sul sito internet www.farmaciecomunalipistoiesi.it o direttamente allo 0573-358597. 
[roberta rezoalli – ufficio stampa farcom]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 3 gennaio 2014 | 19:16 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.