venerdì 1 novembre 2013

I TRASFORMISTI


di ALESSANDRO ROMITI

Come cambiano i tempi e come si adeguano le persone…

AGLIANA. Eccoli qua: ci sono i migliori esemplari dei trasformisti immortalati in una bella immagine del 2005-20066. In pratica l’intera Giunta di centrosinistra.
Bei tempi quelli: c’erano ancora i cassonetti della spazzatura, la gente non sapeva niente di diossine e furani, la centralina di Montale era pressoché spenta e, delle “polveri fini”, si conoscevano quelle rimosse dal battipanni; al Cis, si dormiva “sonni tranquilli” e soprattutto, non c’era nessun comitato antinceneritorista a rompere.

Tant’è che l’amministrazione magnanensiana vendeva al meglio la sua immagine ambientalista (sfoggiava anche il gonfalone!), con la trentennale ipoteca sanitaria dovuta al Cis di Razzoli oltre Bure; si preoccupava di protestare civilmente conto il fantasma dell’inceneritore del Calice (con tanto di ordinanza per l’interruzione del traffico).
Sì avete ragione: sarebbe stata una autentica follia fare un altro impianto, ma Agliana era disposta a tutto, il Pd aveva i 2/3 dei consensi! Dove meglio che al Calice?
Loro sono oggi traghettati nelle file dei più motivati e sicuri assertori della virtù dell’incenerimento dei rifiuti.
E se gli chiedi conto di questa manifestazione così “glamour e folcloristica” (proprio il sindaco Magnanensi ebbe a dire che i Comitati facevano folclore...) però decisamente anti-inceneritore, ti potrebbero opporre delle illogiche giustificazioni del tipo “... due inceneritori nel medesimo territorio, sarebbero dannosi per la salute”; oppure “... il traffico pesante indotto dal trasporto dei rifiuti, sarebbe troppo inquinante per il Comune di Agliana...”.
Insomma così è stata governata Agliana e oggi sembra di respirare una nuova aria di riconversione all’antinceneritorismo più radicale.
Che sia l’aria elettorale, gente…?


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 1° novembre 2013 | 17:03 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.