giovedì 28 novembre 2013

RIFIUTI. PT/NUOVO CENTRODESTRA: «LA REGIONE PREVEDA INCENTIVI PER CHI FA DIFFERENZIATA E INIZI UNA SERIA CAMPAGNA CULTURALE»


FIRENZE. «Il Piano di gestione dei Rifiuti e Bonifica è pieno di buone intenzioni, ma come al solito sarà un miraggio raggiungere gli obiettivi prefissati. E questo perché mancano una politica di incentivi verso chi fa la raccolta differenziata e una seria campagna culturale». È quanto afferma il capogruppo in Regione Toscana di PT/Nuovo Centrodestra, Antonio Gambetta Vianna, commentando la risposta dell’assessore all’Ambiente e Energia, Anna Rita Bramerini, all’interrogazione presentata “in merito al Piano Regionale di gestione dei Rifiuti e Bonifica dei siti inquinati (PRB).

«Sono parzialmente soddisfatto – afferma il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra – della risposta dell’assessore Bramerini. Infatti, capisco la voglia da parte della Toscana di raggiungere obiettivi importanti per affermarsi a livello europeo, anche se giudico propagandistico il limite del 70% per la raccolta differenziata quando la normativa nazionale indica il 65%, ma per farlo dobbiamo anche andare incontro ai cittadini, incentivandoli a fare la differenziata e mettendo loro a disposizione anche gli strumenti idonei per farla. In Svizzera, uno dei pochi Paesi in cui la differenziata viene fatta e smaltita bene, per esempio, non si pagano le tasse dei rifiuti, ma i cittadini contribuiscono acquistando i sacchetti. Una piccola spesa che incentiva a tenere la Svizzera pulita, anche se è chiaro che per queste cose gli elvetici hanno una cultura ben diversa dalla nostra».
Per Gambetta Vianna, «senza una qualificazione delle industrie che riciclano, però, diventa inutile differenziare i rifiuti».
[nuovo centrodestra pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 novembre 2013 | 18:41 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Ma questo Gambetta Vianna, direbbero a Pistoia, chi l'ha sciolto? Si occupa di montagna, rifiuti, fosse biologiche,è sempre "parzialmente soddisfatto" e fra non molto farà una interpellanza anche sulla colite. Quella che prende al comune cittadino quando si accorge che le elezioni si avvicinano ed i vari Gambetta prolificano e si moltiplicano.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.