mercoledì 8 gennaio 2014

“STUDIO 38 CONTEMPORARY ART GALLERY” PRESENTA SIMONE SCOPETANI


L’acustica della nebbia, peso e dinamica della materia aerea

PISTOIA. Domenica 12 gennaio alle ore 18.00, sarà inaugurata la personale di Simone Scopetani “L’acustica della nebbia (peso e dinamica della materia)”, presso gli spazi di Studio 38 Contemporary Art Gallery. In mostra saranno presenti bronzi e gessi del giovane scultore fiorentino, realizzati a partire dal 2005 fino ad oggi.
Scopetani realizza, con grande maestria, sculture da materiali grezzi di ferro o blocchi di materiale ferroso da lui stesso raccolti nelle miniere dell’Isola d’Elba, e crea forme spesso anatomiche come mani, parti di volto o corpi appena accennati, di elevata finezza e forti suggestioni. Nella serie dei Nuclei il materiale grezzo non è lavorato del tutto, piuttosto rimane, a significare il punto di origine da cui le parti anatomiche prendono vita, creando così un forte distacco fra la superficie liscia della materia lavorata e la superficie ruvida della materia grezza.

Indubbiamente lo scultore ha assimilato la lezione di grandi maestri come Rodin da cui riprende le figure incastonate nella materia primordiale, o Mitoraj i cui volti spezzati, di ispirazione classica, segnano l’incontro tra la modernità e l’antichità classica, o ancora Medardo Rosso, il più amato da Scopetani, che in lui ha lasciato un segno indelebile.
Così Scopetani spiega il suo operare: “Una riflessione emotiva sul carico simbolico-spirituale della materia, muovendo dalla sua accezione più eterea fino alle concrezioni stratificate della roccia minerale, attraverso un percorso plastico che propone l’esplorazione tanto di strati di più immediata resa segnica e gestuale, fino all’evocazione figurativa che genera direttamente dalle presenze concretamente fisiche di materiali metallici”.
Simone Scopetani nasce a Firenze nel 1974. Nel capoluogo toscano si diploma presso la sezione di Oreficeria dell’Istituto d’Arte di Porta Romana ed inizia a frequentare la scuola di Decorazione Pittorica all’Accademia di Belle Arti ma presto lascia i corsi per iscriversi alla Facoltà di Lettere. Nel 1999 pubblica la raccolta di racconti “Frantumario” (Ed. Nuovi Autori, Milano), seguita da una seconda raccolta intitolata “I cerchi dello stagno di South Means” nel 2002 (ed. Il Furetto, Firenze). Nello stesso anno, il ritorno all’esplorazione della materia come campo di espressione e comunicazione lo conduce a iscriversi di nuovo all’Accademia di Belle Arti, studiando con insegnanti quali Romano Lucacchini, Anna Gallo, Pietro Beni e diplomandosi nel 2007 in Scultura.
Dal 2003 espone regolarmente in collettive e personali, fra cui ricordiamo la Biennale della Pietra Lavorata (2003, Castel San Niccolò – Ar), Dal luogo al Simbolo (2005, Ex Farmacia Comunale, Agliana – Pt), Accademia in mostra (2006, Accademia di Belle Arti, Firenze), Immaginaria Arte in Fiera (2008, Reggio Emilia), Ora est Labora (2008, Red Line Art Gallery, Firenze), Stato Brado (2010, Faenas C., Roma), Linguaggi dell’Arte (2011, Rocca Ariostesca, Castelnuovo Garfagnana –Lu), Divergenze, Inquietudini nella Materia (2011, Palazzo Medici Riccardi, Firenze), I Contemporanei (2012, Castello Reale del Valentino, Torino), Arte Padova (2012, Padova), Prospettive (2013, Circolo degli Artisti Casa di Dante, Firenze), Arte Padova insieme alla fotografa Sabrina Ballini (2013, Padova). Dal 2012 è membro della Società degli Artisti Casa di Dante.
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato con orari 10.00 – 13.00, 16.00 – 19.30, domenica 16.00 – 19.30, presso Studio 38 Contemporary Art Gallery, Corso G. Amendola 38E, Pistoia – info@studio38gallery.it, www.studio38gallery.it.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 8 gennaio 2014 | 11:22 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.