sabato 11 gennaio 2014

AGLIANA, O QUANDO UNA CERTA CULTURA È QUELLA DELL’ANONIMO E DELL’INSULTO…


di EDOARDO BIANCHINI

Un’emblematica storia di maledizioni e malauguri su facebook

AGLIANA. Di questa cittadina democratica ci siamo già occupati abbondantemente per cercare di fare luce su una Misericordia tutt’altro che trasparente – anche se riceve attestati di grande stima dalle autorità locali, sia civili che militari. E per Misericordia, sia chiaro, non intendiamo dire volontari, vittime anch’essi, spesso e volentieri, di chi comanda con l’arroganza dell’ambizione e con spregio della trasparenza.
Stamattina torniamo a parlare della ridente cittadina dell’Eleanna, del fu Magnanensi e degli altri in fila, fino a raggiungere un caro amico, il prof. Risaliti, di cui – però – conservo ancora stima e buon ricordo, perché, sotto di lui come Sindaco, Agliana fioriva e non era, per certi aspetti, vizza come oggi.
A quell’epoca il comunismo era comunismo, i democristiani erano i democristiani, i preti erano preti: poi venne la Seconda Repubblica della rimoralizzazione, e le cose si confusero un po’ troppo. Tanto che i democristiani entrarono nei comunisti, i comunisti (non pochi) passarono a Berlusca: e giù per la china, con mescoloni e mescolanze ibride che hanno portato anche a una certa morale negativa e – permettete – discutibile, discutibilissima, bastobanile, bastonabilissima (direbbe il Manzoni).
Ed è di questo che vogliamo parlarvi, stamattina.
Di una signora gentile di Agliana che, sulla parte pubblica del suo facebook (il gran casino sociale del terzo millennio), ha postato un “fine commento” con cui manda a fancúlo un personaggio che le sta sui coglioni: l’espressione sembra perfettamente consona alla gentile signora, che si lamenta evidentemente per torto ricevuto (da parte di chi? Di un ganzo? Di un amico? Di un familiare? O chi altro…?).
Ma questo essere così delicato e floreale, questa cosiddetta “altra metà del cielo”, lieve come un angelo del Botticelli sceso di cielo in terra a miracol mostrare, non si limita a fare la grillina con un classico vaffa: aggiunge di augurare al misterioso “essere immondo” che la disgusta, ogni male – e si capisce anche fisico.
È, ovviamente, la sua, una cultura dell’anonimo del tutto degna di una Mala hora márqueziana.
Ma l’aspetto più significativo e rilevante – consentitecelo – è un altro: al malaugurio offensivo esplicitato, pur senza nome, ma in maniera (se esaminate le parole) psicologicamente aggressiva e violenta, si accodano, nei famosi «Mi piace» di facebook, altre tre gentili signore aglianesi, di cui oscuriamo, per pietà, il dato sensibile nonostante si trovi su un profilo pubblico di facebook e, quindi, come se esse fossero in piazza della chiesa dopo una messa e un’omelia domenicale.
Una di queste signore ha 4 amici in comune e una ne ha 8 con la sobria proprietaria delle maledizioni: insomma se – come dice il proverbio – due donne e un gatto fecero una fiera, immaginatevi cosa possano aver fatto quattro gentili dame con relative ramificazioni di amicizie in quel troiaio che è, appunto, facebook.
Ma non è ancora finita. No!
La prima delle Signore Mipiace sembra, purtroppo,  essere – se l’apparenza è anche sostanza e il suo nome non è un inganno mediatico – un medico di base: insomma una professionista della salute che, soprattutto, ha giurato di salvarle, le vite di coloro che gliele mettono in mano; e non certo di far la professione istigando altri all’odio, alla maledizione e al malaugurio. O forse, con questo, starebbe solo cercando… lavoro?
Può bastare così? O dobbiamo aggiungere che questa storia molto probabilmente finirà all’Ordine dei Medici e alla Caserma dei Carabinieri sotto la vigile attenzione del luogotenente Cataldo?
Del resto certe premesse possono portare anche a certe conseguenze. A Agliana – per esempio – il Sindaco non paga la tassa di pubblicità e tutti zitti; il Comandante dei Vigili sembrerebbe occupare il posto di un altro e tutti zitti; la Polizia Municipale adopera sistemi da Far West e soprattutto rigidi con alcuno e ‘distratti’ con altri (le bistecche in piazza, le feste per le vie…!) e tutti zitti; certi correttori morali della Misericordia non correggono un bel niente perché loro, alla morale, dichiarano di non crederci: e, ancora una volta, tutti zitti e va bene così.
Che dobbiamo aspettarci, allora? Ognuno fa vedere quel che può e quel che ha, disse il signore inglese educatissimo che rispondeva all’italiano maleducato che gli faceva le corna ad ogni sorpasso, mentre lui, il gentlemen, gli sventolava cortesemente dietro il fazzoletto candido del taschino della giacca.
Shabbàt shalòm (pace del sabato, in ebraico), Agliana!
O sarà meglio dire salamalèkum, dato che qui pare che le simpatie vadano più marcatamente… all’altro versante?

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 11 gennaio 2014 | 09:38 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. ASPETTA E SPERA… diceva una canzone quando ero ragazzino…
    Nel comune di Agliana, il cittadino è ignorato, il giornalista è ignorato.
    Il difensore civico è nello statuto comunale di Agliana, la nostra Costituzione, aspetta da anni che venga nominato.
    Che, deve fare il cittadino, oltre che pagare, per avere i suoi “DIRITTI”
    Deve ricorrere al difensore civico della provincia?
    Ancora, dal 21 ottobre 2013 aspetta( diritto accesso legge N° 33 del 14 marzo 2013, siamo abbondantemente fuori dai termini di legge.
    Un’altra mia richiesta, ricevuta a tempo scaduto, pone in dubbio il mio diritto di cittadino e di giornalista, ecco il testo:

    “ Egregio Sig. Porciatti,
    di seguito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che nella Via San Michele nell'anno 2012 sono state elevate n. 26 sanzioni, mentre nell'anno 2013 ne sono state elevate, al momento n. 30.
    Si rappresenta tuttavia che, per l'esercizio del diritto di accesso il soggetto privato deve dimostrare di avere “...un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso;...” e che, al riguardo è allo studio da parte di questi uffici, l'approfondimento in ordine alla legittimazione e estensione del diritto d'accesso ex legge 241/1990 al fine di un corretto adempimento di quanto dalla stessa legge prescritto.
    Distinti saluti
    Agliana, 05/11/2013
    Il Responsabile UOC n. 1 - Dott.ssa Elena Santoro
    Il Comandante PM - Dott. Andrea Alessandro Nesti “

    Si risponde di voler approfondire il mio diritto con una vecchia legge del 1990.
    Non devono approfondire, debbono rispondere.
    Altre lamentele dal giornale Quarrata News, invito tutti a leggere:

    http://quarratanews.blogspot.it/2014/01/agliana-o-quando-una-certa-cultura-e.html
    Pier Vittorio Porciatti

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.