sabato 4 gennaio 2014

LE SEDI DECENTRATE PUNTI DI RIFERIMENTO PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI E LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI CITTADINI


La Giunta ha approvato una delibera di indirizzi che, a seguito del superamento delle circoscrizioni, detta le linee guida per l’organizzazione del decentramento comunale

PISTOIA. Nei giorni scorsi, la giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo con la quale, a seguito del superamento delle circoscrizioni, non soltanto ribadisce l’importanza dei servizi decentrati del Comune, quali luoghi privilegiati per il rapporto diretto con i cittadini e per l’erogazione dei servizi, ma li colloca anche nella prospettiva di un nuovo sistema di partecipazione attiva dei territori.

BERTINELLI
INCONTRA LA STAMPA

MARTEDÌ 7 gennaio alle ore 15, nella Sala Gonfalone del Palazzo comunale, si terrà la conferenza stampa di inizio anno del sindaco Samuele Bertinelli.
Proprio come l’anno scorso, il sindaco farà una breve introduzione e poi sarà a disposizione per le domande dei giornalisti.
L’obiettivo è di elaborare nuove forme di “democrazia di prossimità” capaci, sia di salvaguardare il patrimonio civico maturato intorno alle ex Circoscrizioni, che di coinvolgere ulteriormente i cittadini nelle scelte sulle prospettive della comunità e sui problemi collettivi.
Il nuovo sistema di partecipazione dovrà, in particolare, far sì che i cittadini e le loro forme associative possano prendersi cura direttamente del proprio territorio, con regole condivise volte a valorizzare la microprogettualità diffusa; dovrà animare “spazi pubblici” di incontro e discussione, definire le procedure ed individuare gli ambiti di intervento per la partecipazione dei cittadini ai processi dell’amministrazione, individuare i canali di informazione diretta, promuovere la formazione degli operatori, attivare forum e laboratori che sperimentino forme di partecipazione sui beni comuni quali il territorio, l’ambiente, la sicurezza, la salute, l’istruzione, i servizi pubblici e le infrastrutture.
Nel 2014 sarà potenziata la parte dedicata alla partecipazione sul sito web istituzionale, sarà avviata una fase di confronto pubblico in ciascun ufficio di decentramento e sarà elaborato un regolamento, che sarà poi sottoposto all’attenzione del consiglio comunale, che dovrà individuare, attraverso un confronto con i cittadini e con i territori, nuovi strumenti di partecipazione e di democrazia diretta.
In prospettiva, potranno essere ipotizzate, laddove possibile, anche forme di partecipazione decisionale sulle spese: i cittadini delle varie zone potrebbero cioè essere chiamati a decidere come impiegare sul territorio alcune somme appositamente previste in bilancio a tale scopo e potranno essere coinvolti in una futura elaborazione del Bilancio Sociale dell’Ente.
Saranno inoltre previsti percorsi di urbanistica partecipata sia su progetti di riqualificazione di zone degradate, che legati ad importanti strumenti pianificatori come il Piano Urbano della Mobilità, per il cui aggiornamento sta per essere pubblicato un apposito bando pubblico, e il Piano Strutturale Intercomunale. Anche il Piano del Patrimonio, attualmente in fase di elaborazione, che dovrà individuare la migliore utilizzazione degli immobili comunali, potrà risultare una risorsa importante per il decentramento. Dopo aver riassegnato, tramite bando, a numerose associazioni pistoiesi i locali di via dei Cancellieri e dopo aver individuato, alle Fornaci, una sede per la Consulta del volontariato, è intenzione dell’Amministrazione adibire, prossimamente, un altro locale a Casa delle Associazioni allo scopo di favorire la costituzione di una rete diffusa e attiva nel mondo del terzo settore. 
È inoltre intenzione dell’Amministrazione potenziare e migliorare i servizi erogati nelle sedi decentrate attraverso la costituzione di punti multifunzionali che coinvolgano anche altri gestori di servizi pubblici e di interesse pubblico. In questo senso il sindaco ha già scritto una lettera indirizzata a tutti gli enti e a tutte le società potenzialmente interessate a dar vita a sportelli multisettore e multiente.
La delibera approvata dalla giunta nei giorni scorsi è soltanto l’ultimo, in ordine di tempo, degli atti che l’Amministrazione ha adottato per promuovere una sempre maggiore interazione tra l’Ente e le realtà decentrate. Tra quelli già adottati, particolarmente importanti sono la delibera dello scorso aprile sui rapporti di collaborazione e di erogazione dei contributi per iniziative culturali o sociali sul territorio, il Protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 18 dicembre dal Sindaco e dalla Rete delle Pro Loco della Montagna pistoiese, l’approvazione del progetto Socialmente per la promozione di attività di pubblica utilità attraverso iniziative di socializzazione destinate agli anziani.
[quilici – ufficio sindaco pt]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 4 gennaio 2014 | 18:28 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. Quasi quasi ci credo. Ma è tanto impossibile non seppellire le buone intenzioni sotto una montagna di parole che ognuno, poi, interpreta amodo suo?-

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.