venerdì 5 ottobre 2012

20.ESIMA SETTIMANA ALLATTAMENTO AL SENO, LE INIZIATIVE


A Montecatini e a Pistoia incontri con le mamme e sono solo

PISTOIA-MONTECATINI. Domani (6 ottobre 2012) si celebra la 20° Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno (Sam). Il tema che caratterizza l’iniziativa di quest’anno è “ Comprendere il passato e pianificare il futuro”.
Venti anni fa, l’Alleanza Mondiale per gli interventi a favore dell’Allattamento (Waba) lanciava la sua prima Sam con il tema “ Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini”. “In questi 20 anni sono successe tante cose! – scrivono le ostetriche – promotrici dell’iniziativa- è arrivato veramente il momento di guardarci indietro, capire cosa è successo e perché; per pianificare cosa si può fare ancora per offrire a tutte le donne il sostegno necessario affinché siano in grado di nutrire in modo ottimale i loro neonati e prendersi cura al meglio dei loro bambini”.

In occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento Materno domani alle ore 10,00, presso la Casa della Prevenzione di Montecatini Terme viale Verdi 39, gli operatori della Asl 3 presentano gli interventi di sostegno e promozione all’allattamento materno del percorso nascita realizzati all’interno dell’azienda sanitaria pistoiese.
Ostetriche, Infermiere e Pediatri parleranno di allattamento al seno, alimentazione infantile dalle ultime evidenze scientifiche dell’assistenza offerta.
Nel pomeriggio la manifestazione continua a Pistoia alle ore 16,00 presso il Giardino della Casa Dell’Anziano Monteoliveto, Via Bindi 16, con l’iniziativa del gruppo di auto aiuto “Gocce di Latte”: un incontro ludico con merenda e animazione.
Il Gruppo Gocce di Latte è un gruppo Aziendale di auto aiuto composto da mamme formate da personale esperto della Ausl, nato nel 2007 come sostegno per l’allattamento al seno da alcuni anni collabora attivamente con gli operatori sanitari con incontri periodici nei distretti aziendali oltre a fornire disponibilità telefonica alle mamme/coppie che necessitano di sostegno.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 5 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.