venerdì 5 ottobre 2012

ASL3. LE PATOLOGIE DEL SONNO E IL LAVORO


Lunedi il corso di formazione rivolto agli operatori dell’azienda sanitaria per la prevenzione sia di ricadute negative sulle attività svolte sia di gravi infortuni

PISTOIA. Lunedì prossimo (8 ottobre) all’Ospedale di Pistoia si svolgerà il corso di formazione, a carattere regionale, “Le patologie del sonno e il lavoro”. L’iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della Ausl3, diretto dal dottor Pietro Gabbrielli, attraverso la unità funzionale Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed è rivolta agli operatori delle aziende sanitarie.

Le patologie del sonno sono molteplici. I principali disturbi del sonno sono classificabili come insonnie, cioè i disturbi dell’inizio o del mantenimento del sonno. Tra le patologie più ricorrenti troviamo l’insonnia da ansia e da disturbi respiratori; ipersonnie, ossia il dormire troppo, di cui causa frequente è l’obesità; disturbi del ritmo circadiano, dovuti ad esempio ai turni di lavoro; parasonnie, cioè quei fenomeni particolari come il sonnambulismo, il pavor notturno, incubi che disturbano il sonno.
Dormire male, poco o troppo, ha un’estrema rilevanza sia per tutte le problematiche connesse al lavoro a turni, sia per l’identificazione dei disturbi del sonno in alcune popolazioni di lavoratori ad elevato rischio infortunistico.
«È opportuno – spiega la dottoressa Maria Formica, responsabile del corso – che i professionisti acquisiscano adeguate conoscenze in merito e che abbiano tutti gli strumenti adeguati per affrontare i numerosi problemi che si possono prospettare».
Secondo la dottoressa Formica sono, infatti, intuibili le interferenze negative che i disturbi del sonno possono causare: dalle ricadute disastrose sulle performance lavorative fino all’incolumità del lavoratore.
Il corso intende, quindi, offrire al personale che opera per le aziende l’ opportunità di essere aggiornati ed avere tutti gli elementi per poter effettuare un’accurata sorveglianza sanitaria ed una adeguata prevenzione.
Per i giornalisti, gli operatori Tv e i fotografi: il corso si svolgerà lunedì 8 ottobre 2012 dalle ore 8.30 alle ore 17.30 presso la Sala Riunioni, Padiglione Lazzereschi del Presidio Ospedaliero di Pistoia.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 5 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.