sabato 11 gennaio 2014

GALLERIA DELL’ANIMA, IL PIACERE DI DONARE


All’evento è stato attribuito un premio da “Toscana Cultura” come inserito fra i 30 migliori del 2013

PISTOIA. L’evento era nato come mostra di quadri per poi donarne alcuni all’Asl 3 per arredare i nuovi locali del Villon Puccini a Pistoia, residenza di anziani.
L’evento è stato amplificato dal gruppo “360 gradi arte moda spettacolo cultura” tramite il nostro presidente Elisabetta Fiaschi, in considerazione del fatto che per noi sono molto importanti le collaborazioni pertanto abbiamo ingrandito e completamente modificato l’evento.

Intorno alla mostra di quadri iniziale nello spirito di collaborazione del nostro gruppo 360 gradi abbiamo inserito non solo altri artisti ma abbiamo cercato di far sì che venisse fuori una passeggiata in un viale immerso nel verde dove si trovano tante cose tanti personaggi tanti negozi.
L’idea è piaciuta anche alle scuole con cui abbiamo parlato per cui hanno contribuito anche l’Istituto Raffaello e l’Istituto delle Suore Mantellate di Pistoia facendo fare dei disegni ai bambini e ragazzi.
La cosa bella è che dopo aver inaugurato la mostra sabato 14 dicembre 2013 si stanno via via aggiungendo altri artisti che venuti a visitare la mostra hanno chiesto se potevano esporre le proprie opere.
A tale mostra hanno potuto partecipare artisti professionisti e profani perché l’iniziativa, l’arte del donare può venire da tutti.
L’evento che è stato fatto si pone il fine di attrarre l’attenzione del pubblico e delle autorità di ogni settore sulla socialità ambientale delle residenze assistite e dei centri di riabilitazione. In sostanza si vorrebbe ottenere che dette strutture non fossero soltanto posti di ricovero ed assistenza riservati e nascosti, ma punti di incontro e accoglienza culturali e festosi.
Le opere sono già state esposte nei Comuni di Montale (presso la Villa Smilea), Quarrata (Polo tecnologico), Montecatini Terme (presso le Terme Excelsior) si conclude a Pistoia presso la cattedrale (area ex Breda).
Fra i Patrocini la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed i Comuni di Montale, Quarrata, Montecatini Terme e Pistoia dove chiude l’evento.
Nostro sponsor di sempre il Gruppo 3 D di Montale.
Un ringraziamento particolare ai nostri partners: David e Gianni Overi di Formitalia, Alessandra Sala interiors designer, System e Softwear, allo scultore Antonio Bruno.
Patners: Ce G noleggi di Firenze, Guida Shopping, Gff la Porrettana, per l’arredo a verde Romiti e Giusti, Bongi, Zelari, Oasis Ferretti, Chiti Piante, Vivai Pratesi Silvia, P e B Tecnology solution, Gavazzi Mauro… e tante persone private come Pratesi con i suoi splendidi modellini funzionanti.
Grazie a tutti.
Collaborazioni con Università degli Studi Master in Eventi Istituzionali di Firenze, Associazione Vivaisti, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria Turismo Pistoia, La Nazione, Tvl, Pistoia Promuove, Istituto comprensivo Raffaello, Brigata del Leoncino. Aci Pistoia Unpli, Misericordia Pistoia, Aido. Irse, Fondazione S. Giovanni Cooperativa Don Chisciotte, Il Pinguino, Ufic. Vespa Club Pistoia Club trattori d’epoca.
Ancora una volta lo spirito del 360 gradi è riuscito ad entusiasmare tutte queste persone che hanno contribuito a far sì che la passeggiata in questo splendido ambiente della cattedrale (area Ex. Breda di Pistoia si realizzasse.
Ci sono esposizioni di quadri, scultori, artigiani, vecchie botteghe, modellismo, macchine medievali , trattori, vespe, splendidi vestiti della Sartoria Monaco un presepe dello stilista Franco Melani che non è solo bravo iti ma anche i presepi, alcuni oggetti di Casa di Zela e di Museo per Passione… e poi… se diciamo tutto non siete stimolati per poterlo vedere.
Abbiamo cercato di portare attrazioni vecchie e nuove un po’ diverse dal solito e tengo a precisare ancora una volta che se questo è stato possibile è grazie al tam tam delle collaborazioni delle varie persone che da una ci presentava l’altra e si entusiasmava. Quello che ci piace che vogliamo sempre è creare entusiasmo non solo la partecipazione e devo dire al di là della riuscita della mostra ci siamo riusciti ancora una volta.
Se siamo riusciti a riempire la grande cattedrale è stato merito di tutti e per allietare il tutto grazie anche ai tanti vivaisti che hanno permesso la realizzazione a verde, un verde importante con cui noi abbiamo sempre collaborato perché crediamo fermamente che sia salute bellezza.
La mostra si basa su un allestimento fatto come un cantiere in costruzione (grazie a tutto il materiale fornito dall’Astroblock di Pistoia), la Galleria Dell’Anima è un cantiere aperto in continua evoluzione ecco anche perché ci siamo basati su una gran varietà di articoli, di botteghe storiche si passa dalla tradizione alla modernità e credo che tutto questo sia legato da un filo logico perché non dobbiamo scordare le tradizioni dobbiamo guardare però al futuro ma le tradizioni stesse devono far parte del futuro e noi ne dobbiamo essere orgogliosi, inoltre va coltivato e riscoperto lo spirito di collaborazione del donare degli altri.
[comunicato franco vannucchi – elisabetta fiaschi]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 11 gennaio 2014 | 11:19 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.