martedì 21 gennaio 2014

NUOVO REGOLAMENTO PER LA RACCOLTA DEI MIRTILLI E DEI FRUTTI DI BOSCO


Entrerà in vigore anche la sospensione di due giorni settimanali per la raccolta dei funghi

SAN MARCELLO. Sulla base delle proteste e delle richieste di interventi da parte dei residenti dell’intera montagna, per fermare la raccolta selvaggia dei prodotti del bosco, l’Amministrazione ha posto grande attenzione al riguardo chiedendo a Provincia e Regione di mettere ordine su questa materia e di farlo in tempo utile, per affrontare la prossima stagione estiva.
Si è tenuto pertanto, nella Sala Consiliare del Comune di San Marcello il terzo incontro con l’Assessore provinciale Rino Fragai per disciplinare la raccolta di funghi e mirtilli.

La Provincia che ha preso in carico le deleghe della Comunità Montana ha accolto le nostre richieste, incontrando insieme ai propri tecnici, i Sindaci della montagna ed i raccoglitori, per un confronto e per trovare una soluzione al problema.
Ne è scaturita una bozza di regolamento per la raccolta dei mirtilli, che verrà approvata in Consiglio Provinciale entro marzo, e applicabile già dalla prossima estate.
Il nuovo regolamento darà opportunità ai residenti di raccogliere maggiori quantità di mirtilli per uso familiare, rispetto al precedente fortemente contestato per le ristrettezze e la poca chiarezza.
Altro punto contrastato, la mancanza di controllo nei boschi, che la Provincia prevede di intensificare attraverso le guardie dell’ex Comunità Montana che si occuperanno di controllare la maturazione del frutto, e di coordinarsi con gli altri organi di polizia municipale e forestale.
In merito alla raccolta dei funghi, per combattere la raccolta selvaggia e intervenire per una maggiore tutela del bosco, sarà richiesta la chiusura per due giornate settimanali per i non residenti e che coincidano con quelle dell’Emilia Romagna.
Per chi risiede in montagna, una sola giornata di riposo settimanale e la possibilità di raccogliere i funghi nella propria zona nella seconda di chiusura, sulla base di una suddivisione di quattro macro aree, che nel nostro caso corrisponderebbe a San Marcello, Abetone, Cutigliano e Piteglio. Inoltre attraverso bandi pubblici consentire la gestione di aree per la raccolta a pagamento. Si auspica inoltre che la Regione intervenga sull’istituzione di un tesserino giornaliero a pagamento.
Appena eseguibile il nuovo regolamento, ci occuperemo di organizzate campagne informative tramite assemblee pubbliche e la distribuzione di materiale informativo.
Il Sindaco
Silvia Maria Cormio
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 21 gennaio 2014 | 18:10 - © Quarrata/news]

2 commenti:

  1. Sicuramente una cosa positiva,spero solo venga fatto una regola a modo,speriamo nell'intensificamento dei controlli,ricordando che i peggiori"vandali" e "prepotenti"che credano che i funghi siano"solo loro",non vengono da fuori!anzi i peggio li abbiamo in casa...

    RispondiElimina
  2. suppongo che per i caporali a servizio dei monopolisti del settore non vengano posti limiti ne' di giorni ne' di etnie

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.