giovedì 25 ottobre 2012

VIA RICASOLI, TANTE PROMESSE MA QUANDO SI INTERVERRÀ?


QUARRATA. Dei problemi di via Ricasoli, popolosa strada della frazione di Barba, si parla ormai da tempo. Recentemente, durante un incontro pubblico tenutosi alla Ferruccia organizzato da Cittadinanza Attiva, alla giunta Mazzanti sono state sottoposte molte questioni irrisolte, tornate di attualità.
“Alcuni cittadini” dice Ennio Canigiani capogruppo Pdl a Quarrata “hanno nuovamente sollecitato una serie di interventi che erano già stati promessi più volte dalle precedenti amministrazioni. Purtroppo, a oggi non è stato fatto ancora niente e per questo abbiamo deciso di intervenire”.

“Quando piove” prosegue Canigiani “un’ampia zona della strada rimane allagata per giorni, impedendo di fatto l’ingresso nelle proprie case ai residenti. A questo disagio aggiungiamo che la rete fognaria, costruita in malo modo, da tempo risulta parzialmente ostruita determinando spesso il reflusso delle acque verso le abitazioni che si trovano intorno alla metà della via”.
I problemi per i residenti di via Ricasoli però non finiscono qui. “Non bastassero cattivi odori, reflussi fognari e allagamenti” riprende Canigiani “c’è il problema del grave dissesto dei marciapiedi, ormai impraticabili e rischiosi per i pedoni. I numerosi avvallamenti e crateri che si incontrano sul cammino, mettono a rischio bambini e anziani e come se non bastasse, la strada è spesso teatro di folli corse in auto e moto. Da tempo i cittadini hanno chiesto l’installazione di dossi ma il Comune ha fin qui ignorato le richieste”.
Via Ricasoli risulta peraltro particolarmente trafficata essendo utilizzata come scorciatoia per dirigersi verso Prato e in ogni ora del giorno viene attraversata da veicoli di ogni genere.
“Speriamo che la giunta Mazzanti non ci racconti come sempre che non ci sono soldi” conclude Canigiani “visto che negli ultimi anni se ne sono trovati tanti per progetti inutili che non interessano nessuno”.
[comunicato Pdl Quarrata]

Al Sindaco di Quarrata
Marco Mazzanti
Al Segretario Generale
Dott. Paolo Campioli 

INTERROGAZIONE: interventi sulla viabilità e la rete fognaria di via Ricasoli. 

Considerato che
Via Ricasoli, nella frazione di Barba, da tempo attende una serie di opere di sistemazione della rete fognaria e della viabilità promesse a più riprese ma mai avviate concretamente;
valutato che
a oggi, in mancanza di una condotta di scolo, permangono problemi di allagamento della carreggiata ogni qualvolta cade la pioggia con particolare disagio per i residenti in prossimità del civico 58 ai quali è spesso impedito l’ingresso nelle proprie residenze;
tenuto conto che
su detta via non sono mai stati sistemati i marciapiedi che oggi si presentano con numerosissimi avvallamenti e crateri, costituendo grave pericolo di inciampo per i pedoni;
verificato che
la rete fognaria, costruita in malo modo (due tubazioni una sopra l’altra delle quali una completamente ostruita), in caso di piogge abbondanti determina il reflusso delle acque fognarie in una serie di abitazioni identificabili con quelle site nel centro della suddetta via Ricasoli;
appreso che
la strada di cui trattasi è spesso teatro di folli corse in auto essendo quasi rettilinea e che a oggi, nonostante numerose richieste da parte dei residenti, non sono mai stati installati dossi o altro atto a indurre il contenimento della velocità delle auto in transito;

il Gruppo consiliare PDL interroga il Sindaco
per sapere: 
  1. se intende aprire una griglia di scolo delle acque piovane all’altezza del civico 58;
  2. se prevede di sistemare il marciapiede su entrambi i lati di detta Via Ricasoli;
  3. se intende costruire un nuovo tratto di rete fognaria per ovviare ai gravi problemi segnalati, realizzando un by pass per superare il tratto ostruito;
  4. se intende provvedere alla installazione di dissuasori, dossi o quant’altro atto a limitare la velocità delle auto su detta via Ricasoli.

Quarrata, 16 ottobre 2012
Ennio Canigiani
Flavio Berini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 25 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.