giovedì 25 ottobre 2012

QUARRATA. CENTRALINA IN VIA MONTALBANO PER IL MONITORAGGIO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI


QUARRATA. Dall’inizio del 2010 il Comune di Quarrata si è dotato di una centralina mobile per il monitoraggio dei campi elettromagnetici delle stazioni radio base di telefonia mobile.
Dopo il monitoraggio presso la scuola di Valenzatico e l’asilo di Catena, la centralina era posizionata dall’aprile 2011 in via Lippi sul tetto della mensa scolastica, nei pressi dell’asilo nido.
Lo scorso 9 ottobre è stata spostata sul tetto dell’edificio del Liceo Artistico in via Montalbano.

La centralina, posizionata in “siti sensibili”, ha la funzione di garantire ai cittadini uno strumento di controllo sulle emissioni di onde elettromagnetiche da parte delle antenne di telefonia mobile.
I risultati delle rilevazioni sono pubblicati con aggiornamenti quotidiani sul sito internet del Comune di Quarrata all’indirizzo www.comune.quarrata.pt.it, nella sezione “Monitoraggio dei campi elettromagnetici delle antenne di telefonia mobile”, accessibile dalla home page.
Grazie a questo servizio i cittadini hanno la possibilità di controllare i dati in qualsiasi momento, confrontandoli con le tabelle dei limiti di legge consentiti.
“È un servizio molto importante per la tranquillità dei nostri cittadini” commenta il Sindaco Marco Mazzanti. “Nel nostro territorio siamo nettamente al di sotto dei limiti consentiti per legge. Il monitoraggio attraverso questa sofisticata strumentazione ci consente di salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, a fronte di un servizio – quello della telefonia mobile – oggi diventato indispensabile. Inoltre, grazie al collegamento con il sito internet del Comune e all’aggiornamento costante dei dati, siamo in grado di fornire ai cittadini uno strumento di controllo diretto ed immediato”.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 25 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.