sabato 27 ottobre 2012

IL BENVENUTO DI SANT’AGOSTINO


La parrocchia scrive ai nuovi residenti della Pallavicini Don Piero e don Luciano firmano una lettera di accoglienza

PISTOIA. Una bella iniziativa dalla parrocchia pistoiese di Sant’Agostino e dal suo parroco don Luciano insieme a don Piero: una iniziativa di accoglienza rispetto alle tante nuove famiglie che sono arrivato, o stanno per arrivare, nei nuovi insediamenti abitativi – posti sul territorio parrocchiale nelle vie sorelle Cecchi e Ginetta Chirici – in lottizzazione detta “Pallavicini, la zona dove è presente un noto centro commerciale.

Viene infatti recapitata una lettera (nel complesso residenziale sono già insediate una trentina di famiglie rispetto al centinaio che vi abiteranno “a regime”) che il Consiglio Parrocchiale Pastorale ha ritenuto di inviare come piccolo ma significativo gesto di benvenuto.
“In questi ultimi mesi – è scritto nel documento, il cui testo integrale è sul sito diocesano – abbiamo visto progressivamente accendersi le luci e animarsi le abitazioni nei palazzi di fronte al centro commerciale, ultima propaggine della città verso la campagna”. Ricordato poi come la casa non sia “solo un riparo o il posto del riposo o di studio ma anche il luogo di relazioni significative nella famiglia e nella collettività”, la lettera invia un augurio. “Il posto che state venendo ad abitare sia ricco di relazioni tra voi, facendovi al tempo stesso costruttori di un pezzo di città, magari considerato periferia, che vi veda protagonisti della vita sociale e comunitaria”.
Parte anche un appello, per chi lo vorrà, a sentirsi “parte integrante” della comunità parrocchiale di Sant’Agostino (“dai vostri tetti si può scorgere il piccolo campanile della chiesa immerso nei capannoni della zona industriale di Pistoia: sia per voi un piccolo faro che vi invita alla preghiera e alla ricerca di Dio”).
Un “benvenuti” – precisa infine la lettera – rivolto a tutti (“indipendentemente dalla vostra appartenenza religiosa”) e che si conclude con il calendario delle celebrazioni eucaristiche in parrocchia: il giovedì alle 18; il sabato alle 17:30 e la domenica alle 10:30 oltre che il primo venerdì di ogni mese (ore 21) in memoria dei defunti. Il catechismo ai ragazzi viene effettuato di sabato pomeriggio e sempre di sabato (dal prossimo 10 novembre) partirà un ciclo di incontri (“Con la Bibbia per leggere l’oggi”) di spiritualità familiare.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 27 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.