lunedì 4 novembre 2013

CARA SILVIA, ERA MEGLIO SE NON AVESSI SCRITTO NULLA PERCHÉ ‘VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT’…


di EDOARDO BIANCHINI

Aa appena una ventina di giorni dall’uscita, le parole del Sindaco di San Marcello scricchiolano e stridono su ‘patti territoriali’ e garanzie di Regione e Asl 3

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Mi càpita, per caso, fra mano, un inserto del Sole-24 Ore sulla Sanità Toscana (versione Pdf del supplemento al n. 37 anno XVI del 15-21 ottobre) e, sempre per caso, mi cade l’occhio su un nome noto, quello di Silvia Maria Cormio, Sindaco di San Marcello Pistoiese.
Leggete cosa scrive il primo cittadino sanmarcellino verso la metà di ottobre. E fatelo centellinando parola a parola: è l’unico modo per fare una analisi come quelle che piacciono a me, filologiche.

È una vera disdetta che esista la scrittura. Ed è una vera maledizione che esistano i giornali e, dopo i giornali, gli altri mezzi di informazione – blog compresi, se rompiscatole come questo. Ma non ci possiamo fare nulla.
Ripassando una ad una le dichiarazioni del Sindaco, si colgono subito degli stridori fra le parole e la realtà.
Intanto, stando a quello che dice la Cormio, quando l’estratto del Sole è stato composto, i famigerati patti territoriali non erano stati ancora firmati: «Per ottenere queste garanzie abbiamo aderito ai patti territoriali, che firmeremo a breve e che non fanno altro che confermare le nostre richieste evitando così di trasformare l’Ospedale in una casa della salute, che oggi è già presente all’interno della struttura»: c’era, perciò, ampia possibilità di manovra, di ripensarci e di non svendere il Pacini di San Marcello. Ma non è passato – come dice un personaggio di Eduardo – manco pa’ ’a capa
Poi, per dire tutta la verità, è difficile credere – specie per noi che abbiamo seguito l’intera vicenda – che i Sindaci della Montagna abbiano davvero «ascoltato le opinioni delle associazioni del territorio, del mondo del volontariato e degli operatori sanitari in modo da
capire le esigenze dei cittadini e quindi le necessità del presidio ospedaliero»: ma anche no, diciamo – e qualcuno provi a smentirci se lo può fare.
Quanto alle garanzie a cui la Cormio accenna («Per questo abbiamo chiesto un pronto soccorso attivo che mettesse il paziente in sicurezza e che ci fosse, anche per rispondere alla grande mole di turisti che qui vengono sia per l’attività sciistica che per il trekking, un’attività ortopedica giornaliera e per tutto l’arco dell’anno») e soprattutto al pronto soccorso, per vederne i risultati basterà ripensare alla bimba trasportata col Pegaso al Meyer a Firenze e alla storia della ultranovantenne che ha fatto il giro d’Italia per finire dopo quasi 12 ore di via crucis al pronto soccorso di Pescia. Capperi che olive, eh!?
«Attraverso questi patti noi abbiamo impegnato la Regione a mantenere le promesse che ha fatto e, al di là della grande confusione che c’è stata sul tema [a che allude la Cormio? Alla verità, forse, di uno scontento generale senza precedenti…? – n.d.r.], in realtà i patti territoriali sono semplicemente una garanzia sul mantenimento dei servizi che abbiamo chiesto. Per questo noi vogliamo che l’impegno sia mantenuto senza retrocedere di un passo. Insieme all’Asl monitoreremo la situazione per capire i disservizi e se si manterranno i patti stabiliti», scrive il Sindaco.
Con franchezza, tuttavia, ci meravigliamo che possa, anche solo minimamente, passarle per la testa la possibilità remota che la gente le creda: la Regione, infatti, aveva anche definito San Marcello come una vera e propria eccellenza, ma non ha esitato un istante a pisciarci sopra con un bel piscia-party (non siamo volgari: stiamo solo citando dalla stessa cultura di sinistra; dal Crozza della famosa scenetta dello chef, quando dice ai suoi allievi cosa farebbe il suo cane sui piatti cucinati da loro) che ha mandato tutti a gallina, ospedale in primis.
Facciamola finita, dunque: non è stata la necessità di spendig-rivedere di quel salmone affumicato di Monti a determinare i tagli, no. È stata la gola della Sanità Regionale di costruire 4 ospedali nuovi (con un mucchio di problemi, com’è ormai chiaro e noto a tutti) e di movimentare tutti quei quattrini, a far decidere per la decapitazione dei piccoli ospedali e della gente che da essi dipendeva. Ospedali, sottolineiamolo ancora, mega-inutili, con 13 sale operatorie (!) di cui se ne adoperano, al massimo, due o tre – e il resto ciccia.
Perché la politica di oggi a una cosa sola mira: a far ciccia.


[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 4 novembre 2013 | 17:35 - © Quarrata/news]

1 commento:

  1. La parte più difficile di un bugiardo è ricordarsi tutte le bugie per non sbugiardarsi!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.