venerdì 3 gennaio 2014

LA NOSTRA ITALIA FATTA A ROVESCIO: MULTE FUORI E APPLAUSI DENTRO


di EDOARDO BIANCHINI

TRA IERI e oggi la stampa nazionale (la Repubblica e altri: da verificare meglio se il Corriere o Il Sole, però senz’altro sì l’Ansa; ma anche La Nazione) ha diffuso la notizia che Bankitalia – cattivissima e scritta, non per nulla, con la K di MerKel… – ha fatto una maximulta ai signori del Monte dei Paschi per avere messo in ponte e piazzato tutto quel cargo di Fresh (& cacc) che ha combinato lo tsunami del secolo senese e non solo.
Loro, quelli di Bankitalia, non se ne erano accorti (poverini) mentre i Signori mangiapanforte stampavano i soldi di Zio Paperone e li disseminavano per l’universo mondo: ma da ieri o giù di lì, ecco che i bankitaliani fanno finta di disinfettarsi le mani con l’amuchina.

Grazie, sorellona! come dice lo spot tv: grazie sia pure in ritardo. Fanno bene, intendiamoci, anche se l’operazione è quella classica di sempre: si chiude la stalla quando i buoi se ne sono già andati verso i quattro punti cardinali.
Ma non era qui che volevamo soffermarci.
Volevamo – come accenna maliziosamente il titolo – tracciare le debite differenze fra quel che succede nel mondo e quel che si vive, di rimbalzo, a Pistoia.
In fondo i Fresh hanno ius soli (piena cittadinanza) anche in questa piccola e magnifica urbe tranquilla, che non avrà il panforte, i ricciarelli o il panpepato, ma che ha pur sempre (si parva licet componere magnis: che, tradotto per Ivano che non sa il latino, significa «se è consentito confrontare cose grandi e cose piccole»…) i confetti duri come sassi che spaccano i denti, la carcerata e, se il cinipide lo permette, un po’ di frugiate e di necci o perfino un piatto medievale puro, i migliacci.
Pistoia, dunque, è davvero una Res Publica Pacis
Altrove chi ha solo toccato i Fresh è contaminato e messo alla gogna, mentre qui chi lo ha fatto è un benemerito della città: tant’è che perfino il Prefetto gli rilascia attestati di benemerenza.
E addirittura in Duomo, con la benedizione episcopale.

[Questo intervento è pubblicato come espressione di libera critica ex art. 21 Cost.]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 3 gennaio 2014 | 10:15 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.