lunedì 8 ottobre 2012

‘JOHN GABRIEL BORKMAN’, IMMAGINE DEI NOSTRI TEMPI


di Luigi Scardigli

PISTOIA. Va ancora esattamente nello stesso identico modo, anzi, forse peggio, quando cioè il padre della drammaturgia, Henrik Ibsen, alla metà dell’800 mandò alle stampe John Gabriel Borkman, uno scontro titanico tra avere, apparire e dunque essere e che Piero Maccarinelli ha trasportato sul palcoscenico, su quello del Manzoni, dove il prossimo fine settimana (venerdì e sabato alle 21, domenica alle 16), in anteprima nazionale, si aprirà il sipario sulla nuova stagione degli abbonati.

L’originale e intraprendente banchiere, Massimo Popolizio, si ritrova improvvisamente invischiato in una storia di fallimenti che lo porterà presto al totale abbandono. In questa inesorabile chute, il protagonista potrà avvalersi, durante il viaggio all’inferno, della moglie e dell’amante, nonché di un amico fidato, l’unico della sua cerchia che continua a credere alle sue fantasmagoriche previsioni economiche, una triade personificata da Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Mandracchia e Mauro Avogadro, che interagiranno con il pubblico anche grazie ai ruoli non certo subalterni di Alex Cendron, Ilaria Genatiempo e Camilla Diana.
Un interscambio di ruoli e generazioni, di intuizioni e paure, di leoni e gazzelle; uno scontro non solo generazionale, ma anche e soprattutto umorale, tra coetanei sul modo di interpretare l’esistenza e dunque decidere di viverla: mangiando l’asfalto o decidendo di proseguire, a velocità di crociera, fino alla meta, un destino, più che una destinazione, alla quale ognuno di noi è libero di arrivare come crede.
Anche quest’anno, il sabato pomeriggio dei week end dal vivo, nel saloncino del Teatro pistoiese, il regista e i suoi interpreti si incontreranno con il pubblico per commenti, congratulazioni opinioni e vere e proprie adorabilissime celie.
A volte, anche per spiegazioni.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 8 ottobre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.