lunedì 8 aprile 2013

MERCIAI AI SINDACI DANTI E CORMIO SUL COMUNE UNICO


SAN MARCELLO-MONTAGNA. In considerazione di quanto apparso sulla stampa locale per bocca dei sindaci di Abetone e San Marcello e del fatto che giovedì 11 aprile la Prima Commissione della Regione Toscana ha convocato i sindaci dei quattro comuni interessati, Giampaolo Merciai, vice coordinatore del Comitato per la Fusione dei Comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello desidera chiedere a Giampiero Danti se sia proprio sicuro che la popolazione abetonese sia contraria al Comune Unico.

Alle ultime elezioni politiche il partito più votato nel Comune di Abetone è stato il Movimento 5 Stelle, che aveva nel programma elettorale la soppressione dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Non è che Danti, nell’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale amministrativo del 2014, desidera fare il sindaco per altri 5 anni?
Fin qui niente di male, ma dovrebbe spiegare ai suoi compaesani elettori che la legislazione vigente, per i comuni sotto i 1000 abitanti, prevede un sindaco senza giunta e le funzioni comunali esercitate insieme ad altri enti, con convenzioni o unioni entro il 31 dicembre 2013.
Invece di subire certe decisioni dall’alto o di sognare un improbabile quanto impossibile matrimonio tosco-emiliano, non sarebbe più giusto dare la parola ai cittadini e verificare cosa ne pensano realmente del Comune Unico della Montagna Pistoiese?
Il sindaco Cormio, invece, durante i colloqui con la commissione regionale, non dovrebbe dimenticare – come troppo spesso fa – che al primo punto del suo programma elettorale, per il quale è stato votato ed eletto, c’era la costituzione del Comune Unico. Suo punto fermo in campagna elettorale e nei confronti con gli altri candidati sindaci, durante i quali si è pubblicamente dichiarato disponibile a dimettersi nel caso di costituzione del Comune Unico.
La coerenza in politica dovrebbe essere fondamentale e San Marcello, come Comune guida della Montagna, dovrebbe favorire il percorso di fusione e non contrastarlo.
A entrambi la stessa domanda: perché invece di sprecare tempo prezioso e denaro pubblico con l’Unione dei Comuni, e di avversare o ritardare il Comune Unico, non collaborare seriamente con il Comitato per dare ampia informazione ai cittadini e fare un percorso assieme che porti al più presto a celebrare il referendum?
Alla fine avremmo tutti le idee più chiare e potremmo, poi, lavorare in un’unica direzione: restituire dignità alla Montagna Pistoiese.
[intervento di giampaolo merciai]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 8 aprile 2013 | 17:20 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.