venerdì 17 gennaio 2014

PONTE SOSPESO SOTTO I RIFLETTORI


di FELICE DE MATTEIS

Si inaugura domani, 18 gennaio, alle 17:30 Uno spunto in più per il turismo

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Finalmente una buona notizia per la Montagna, anche se apparentemente l’evento sta passando “sotto traccia” e la pubblicizzazione è minima.
Ci riferiamo all’inaugurazione dell’illuminazione del Ponte Sospeso la cui gestione è affidata, per motivi di territorio, alle amministrazioni Comunali di Piteglio e San Marcello.

Un chiaro esempio di come due Comuni “uniti” in un unico obiettivo possano produrre benefici a quel grande indotto che è il turismo. Non quello piagnone dell’Abetone con una valanga di denari pubblici e quindi nostri, ma quello lungimirante di chi comprende che l’ambiente va salvaguardato ma anche correttamente usato per beneficio comune.
Qualcuno sorriderà pensando che questo evento è minimale; qualcuno, senza offesa, più intelligente, non potrà che plaudire ad una iniziativa che in prospettiva potrebbe offrire un’altra “gemma” naturale che la nostra Montagna racchiude.
Sappiamo che l’incipit di questa iniziativa proviene dal Sindaco di Piteglio Gaggini e dalla sua intraprendenza, così come sappiamo che il Sindaco Cormio ha prontamente risposto. Questa, per il momento, si chiama “unione”. Poi si vedrà.
Sappiamo anche che questa “prelibatezza” del Ponte Sospeso illuminato o no, non può e non deve essere offerta gratuitamente alla fruizione delle centinaia – per non dire migliaia – di utenti che annualmente lo percorrono. Purtroppo questa società del falso benessere misura tutto in soldi e fare i Don Chisciotte in questo momento, sarebbe per lo meno sciocco.
Chi conosce il luogo dove il Ponte Sospeso è ubicato, il sottostante laghetto dei pescatori e il ristorante super accessoriato per comitive, non può non fare che un semplice ragionamento: “il bello” si paga, viste le tante “schifezze” che siamo costretti a pagare e che non sono affatto belle.
Per il momento “godiamoci” questa bella iniziativa di Gaggini e Cormio, sicuri che, avendo in sinergia prodotto un bell’evento, possano anche saperlo usare per il bene e l’interesse della collettività della Montagna. Signori: questo si chiama turismo.
Scusate un mio sentimentale personalismo: ve lo immaginate il Ponte Sospeso illuminato? Provateci.

P.S. – Il Ponte Sospeso era bello anche al buio, ma erano altri tempi…

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 17 gennaio 2014 | 17:38 - © Quarrata/news]

4 commenti:

  1. il problema verò è che l'iniziativa è bella vero,ma quanta pubblicità è stata fatta?giro solo un manifesto in A4 minimale,e forse dovrebbe essere stato speso in pubblicità,il periodo non è giusto(mancato il natale e la stagione buona è ancora lontana),va sottolineato,come ricorda l'articolo,che è stato il sindaco di Piteglio il principale fruitore,che comunque non fà pagare i suoi cittadini in quanto la sua parte è illuminata col fotovoltaico(al contrario di san marcello),e che il progetto è partito con la vecchia di "san marcello"di cui il sindaco Cormio,raccatta semmai un merito non suo,visto che poi quando si parla di problemi,invece punta sempre il dito verso i suoi predecessori;invece inviterei a promuoverlo il ponte in vista della stagione turistica e vedere se riesce a mantenere questo impegno.Un ultima nota bene:sul laghetto,c'è un"lato oscuro"anche dietro questo,ma siccome è una faccenda privata,ne parlerò solo se mi verrà chiesto.

    RispondiElimina
  2. Ci saranno mica anche i tromboni ed i clavicembali del Commendatore Gualtierotti!? Comunque, finalmente qualcosa si muove.

    RispondiElimina
  3. Auguro alla montagna pistoiese e in particolare ai cittadini di San Marcello che l illuminazione del Ponte Sospeso abbia miglior sorte della "sorella" Torre del Fattucchio ...

    RispondiElimina
  4. Sig. Poli: sono e credo non solo io, curioso del "lato oscuro". Può dirci? Grazie.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.