lunedì 28 gennaio 2013

SERRAVALLE E L’ASSUNZIONE DI UNA GIORNALISTA ALLE DIPENDENZE DEL SINDACO MUNGAI


SERRAVALLE PISTOIESE. Vi ricordate quando con questo post Addetto stampa o portavoce del Sindaco Mungai? Una gran confusione negli atti e nei ruoli (vedi) vi avevamo parlato del pasticcio che Eugenio Patrizio Mungai e la sua Giunta avevano combinato?
Evidentemente le osservazioni che avevamo fatto non sono piaciute neppure all’Ast, Associazione Stampa Toscana, sindacato giornalisti, che ha inviato al Sindaco di Serravalle la lettera che segue (presente anche sul sito istituzionale dell’associazione stessa – vedi).

Resta comunque una domanda: è mai possibile che, in un oceano di pluriosannata legalità, siano proprio le amministrazioni pubbliche a inciampare sempre in questi errori non privi di un qualche sospetto di ‘sfruttamento’ del dipendente?
Ecco la lettera:

Dalla commissione uffici stampa, intervento per far osservare la 150 
[Articolo di tizianaisitani del 28 gennaio 2013 – 09:54 0 Comments and 0 Reactions | 32 views]

La Commissione uffici stampa dell’Ast segnala un’altra vicenda, stavolta dal Comune di Serravalle Pistoiese, relativa a una impropria applicazione della legge 150/2000 sugli Uffici Stampa nelle pubbliche amministrazioni. Il sindaco di Serravalle ha risposto con prontezza, dichiarandosi disponibile a un incontro. Cosa che sarà fatta a breve. Di seguito la lettera predisposta e inviata dalla Commissione. 
Al Signor Sindaco
Comune Serravalle Pistoiese
Oggetto: richiesta incontro

Egregio Sindaco:
venuti a conoscenza di atti, relativi a figure professionali previste dalla legge 150/2000, adottati da Lei e dalla Sua amministrazione comunale, siamo a richiedere un incontro, in tempi possibilmente ravvicinati, per esprimere la motivata perplessità del sindacato unitario toscano dei giornalisti su tali atti.
Abbiamo, in particolare, esaminato il decreto n. 44 (26 maggio 2012) che porta come oggetto “Nomina della figura professionale di addetto stampa – portavoce del sindaco”; la delibera della Giunta Comunale n. 141 (22 dicembre 2012) che porta in oggetto “Provvedimenti in merito all’incarico di addetto stampa”; il decreto 123 (28 dicembre 2012) con “Provvedimenti in merito alla deliberazione GC nr 141 del 22 dicembre 2012”.
Facciamo in via preliminare presente che in data 1 settembre 2011 è stato sottoscritto fra Anci Toscana, Associazione Stampa Toscana, Gruppo Specializzazione Giornalisti Uffici Stampa e Ordine Giornalisti della Toscana un protocollo d’intesa sulla “opportunità di definire, nel rispetto imprescindibile dei parametri fissati dalla legge 150/2000, un sistema condiviso di criteri a cui possano ispirarsi le Amministrazioni Comunali della Toscana per uniformare le procedure di assegnazione degli incarichi presso gli Uffici Stampa”.
Negli atti adottati dal Comune di Serravalle ci pare siano contenute violazioni della legge 150/2000. Ciò soprattutto (decreto 44/2012) per quanto concerne la netta distinzione che deve esistere, in qualunque amministrazione pubblica italiana, fra la figura del portavoce e quella dell’addetto stampa: due figure, entrambe importanti, per le attività di informazione da una pubblica amministrazione, ma che non possono sovrapporsi.
Va infatti ricordato che il portavoce (che può anche non essere un giornalista) è figura di fiducia dell’organo di vertice di una pubblica amministrazione mentre in un Ufficio Stampa (e chi vi lavora deve essere un giornalista) si svolgono attività svincolate dalla fiducia con l’organo di vertice. Il reclutamento del personale di un Ufficio Stampa deve prevedere procedure a evidenza pubblica che non sono previste, per evidenti motivi, quando un sindaco sceglie (per affidarle il ruolo di portavoce) una persona di sua piena fiducia.
Il decreto comunale 44/2012 unifica, in un’unica figura professionale, ciò che – ai sensi della legge 150/2000 – non può essere unificato (portavoce e addetto stampa). Mentre gli atti successivi regolano l’assunzione dell’addetto stampa come se si trattasse di un incarico fiduciario del sindaco: cioè senza procedure e selezioni di evidenza pubblica.
Fermo restando che, ormai da anni, i giornalisti che lavorano per una amministrazione pubblica sono obbligatoriamente assicurati all’Inpgi (Istituto Nazionale Previdenza Giornalisti), abbiamo inoltre da farle presente che l’inquadramento di un addetto stampa in categoria C1 non è evidentemente congruo per un lavoro, a elevata professionalità, che si richiede a un iscritto a un Albo professionale.
Nel ringraziare per l’attenzione e per la sollecitudine con cui, siamo certi, si provvederà a concordare un incontro nel quale meglio affrontare le questioni già anticipate, è gradita l’occasione per inviare distinti saluti.
Firenze, 18 gennaio 2013
Elisabetta Giudrinetti, Mauro Banchini, Dario Rossi
Commissione Uffici Stampa AST
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 28 gennaio 2013 | 19:24 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.