mercoledì 30 gennaio 2013

ENTI LOCALI. PENALIZZATI I LAVORATORI DEGLI APPALTI: ECCO LE CONSEGUENZE DELLA SPENDING REVIEW


PISTOIA. Le Segreterie della Funzione Pubblica e della FILCAMS CGIL segnalano con grande preoccupazione quanto sta accadendo nel nostro territorio nel settore degli appalti e degli affidamenti, alla luce degli effetti dei recenti pesantissimi tagli alla spesa pubblica.
Iniziano infatti a definirsi le conseguenze dei tagli lineari causati dalla manovra di revisione della spesa che colpiscono a fondo il sistema pubblico, non solo nella capacità di erogazione dei servizi ma anche nel garantire le condizioni retributive e contrattuali delle tante persone addette ad erogare quegli stessi servizi, primi fra tutti i lavoratori degli appalti.

Ad inizio anno abbiamo seguito – prosegue la nota delle segreterie della FP CGIL e della FILCAMS CGIL il passaggio di appalto del servizio di pulizie della Provincia di Pistoia, affidato alla gestione di cooperative sociali del territorio che, con grande senso di responsabilità,
Ci siamo trovati a gestire, in completa emergenza, la drammatica situazione di un gruppo di otto lavoratrici che, a fronte di una drastica riduzione delle ore richieste per questo servizio, hanno fatto i conti con una riduzione delle ore contrattuali e del salario.
Parliamo di persone che hanno subito, in alcuni anni, un costante peggioramento delle loro condizioni contrattuali e salariali passando da un lavoro a tempo pieno ad uno a tempo parziale, che ha visto il ricorso alla cassa integrazione, fino ad arrivare ad una netta riduzione del contratto individuale che è stato portato, a causa dei tagli ai trasferimenti che la Provincia ha subito, a 12 ore settimanali e, in alcune situazioni, a 6.
Le lavoratrici interessate sono tutte donne con figli a carico e spesso monoreddito.
La Provincia di Pistoia, nella persona dell’Assessore al Lavoro, che ha partecipato alla riunione fra le organizzazioni sindacali e le cooperative sociali per il cambio di appalto, si è impegnata a far che, una volta conosciuto l’effettivo taglio di risorse previsto per l’anno 2013, effettuerà tutti gli sforzi possibili per integrare l’appalto con risorse aggiuntive”.
“Queste sono l’equità e la crescita che il Governo Monti, con le sue misure, ha prodotto: le conseguenze e le spese di tali azioni, lungi dal ricadere su quelli che sono i reali costi e gli sprechi della macchina pubblica, sono pagati, ancora una volta, dalle categorie più deboli. Temiamo purtroppo che per il 2013 casi come questi non saranno, purtroppo, isolati”.
Pistoia, 30.01.2013
Segreteria Fp Cgil Pistoia           
Segreteria Filcams Cgil Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 30 gennaio 2013 | 22:45 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.